Trofeo del Mediterraneo: gare ad alta tensione

Si preannuncia come una grande sfida tra i piloti pugliesi e quelli siciliani il quarto round del Trofeo del Mediterraneo in programma sabato 9 e domenica 10 ottobre all’Autodromo del Levante di Binetto (BA).

Alla manifestazione parteciperanno infatti tutti i protagonisti del campionato che, grazie all’impegno del Comitato Velocità e della Commissione Moto d’Epoca di Federmoto, sta segnando la definitiva affermazione dell’attività velocistica in Italia meridionale.

Nella 600 Open saranno presenti il leader della classifica Valerio Campione (Yamaha), il suo inseguitore Dario Lucente Pipitone (Kawasaki), che lotta anche per il primato nel challenge Continental, e Francesco De Pasquale (Yamaha), 4° nella generale e a sua volta impegnato al vertice del challenge Sicilyonbike – Michelin.

Nella 1000, invece, dopo un turno di stop, rientrerà Salvatore Ascari (Aprilia) che guida il trofeo con un margine ristrettissimo su Mancuso (Ducati), Tricomi (Honda) e Nocera (Suzuki), vincitore del terzo round del Mediterraneo, disputato sempre a Binetto, il 27 giugno.

Mentre nelle classi di vertice si preannunciano dunque confronti ad altissima tensione, che potrebbero dare un nuovo assetto alle classifiche, la consueta attenzione circonda le altre categorie per moto attuali e cioè gli Scooter, formula che al Sud vanta una solida tradizione, e la 125 Sport, consueto trampolino di lancio per i giovani.

Il programma di Binetto è comunque intensissimo e comprende anche la 4.a prova della Promo Race Cup (classi 600 e 1000) al cui interno si disputa anche l’inedito monomarca Promo Race Aprilia, riservato ai piloti in sella alla RSV4, la moto che ha dominato il mondiale Superbike 2010 con Max Biaggi. Il torneo è supportato direttamente dalla casa di Noale che, attraverso i proprio concessionari, garantisce agli iscritti con questa moto alla Promo Race Cup 1000 la partecipazione gratuita a tutte le gare con un treno di gomme Continental. Il fascino della quattro cilindri italiana e la formula promozionale, pressoché unica nel panorama dei trofeo monomarca, ha sancito il successo di questa iniziativa.

Evento in grande stile anche per le moto d’epoca. Nel week end Binetto ospiterà infatti l’ottava tappa stagionale del Meeting per moto d’epoca, gruppi 3, 4 e 5;  per questi ultimi due è prevista la doppia partenza con assegnazione di un punteggio unico derivante dalla somma dei piazzamenti nelle due gare.

Completano il programma la 1.a prova del Trofeo d’Inverno e la Levante Rookies Cup.

Lo staff del Trofeo del Mediterraneo, colpito dalla repentina scomparsa di Alberto Fantini, direttore di gara, promoter e profondo appassionato (nonché difensore) della velocità nazionale partecipa al lutto della famiglia ed è vicino alla moglie Maria ed alla figlia Valentina, anche lei professionista del settore.