Trofeo del Centauro: il racconto del 3° round

Sole e una temperatura di 28 gradi centigradi hanno fatto da cornice alla terza tappa del Trofeo del Centauro, corso sul circuito Piero Taruffi di Vallelunga questo week end.

I vincitori della giornata sono: Daniele Ferri (600 Open); Manuel D’Andrea(600 Sock); Cosimo Diviccaro (Open); Luigi Ritucci (125 SP).

Nella 600 Open a farla da padrone – come pronosticato dall’ottima prestazione delle qualifiche – è Daniele Ferri (Yamaha) il quale porta a casa senza troppe difficoltà anche pole e giro veloce in 1’42.828, confermandosi leader indiscusso del campionato. Seconda piazza per Marco di Simone (Yamaha) seguito da Luca Brandi (Yamaha). Il portacolori del Gentlemen’s Motor Club numero 123, conquista il terzo gradino del podio lasciandosi alle spalle Michele Manzo (Yamaha), Antonio Tartaglia (Yamaha) e Salvatore Corvo (Honda).Weekend  sfortunato per Sergio Russo (Yamaha), che dopo l’ottimo secondo posto in griglia non ha potuto prendere parte alla gara a causa dell’incidente in pit lane per fortuna senza conseguenze.

La piazza d’onore nella 600 Stock è per Manuel D’Andrea (MV Augusta) che  porta a casa un meritatissimo primo posto. Medaglia d’argento per la giovane promessa Stefano Fugardi (Honda) porta colori del Gentlemen’s Motor Club,autore di una gara in crescendo che lo vede migliorare rispetto alle qualifiche che lo avevano visto partire dalla terza posizione. Michele Cloroformio (Yamaha) si classifica terzo con qualche millesimo di distacco dal quarto classificato Paolo Arioni , attualmente al comando del campionato. A chiudere la fila Damiano Di Nita, Federica Speranza e Manuel Colonnelli.

Gara avvincente nella Open che vede la preannunciata vittoria del pugliese Cosimo Diviccaro (BMW). Allo start il numero 86 autore della pole e del best lap con un crono di 1’42.112, si lancia al comando della gara non lasciando alcuna possibilità di rimonta per i suoi avversari. Gara spettacolare per Letizia Marchetti, partita dalla seconda casella, subito sorpassata al via da Salvatore Patanè  con il quale ingaggia una vera e propria lotta all’ultimo sorpasso che la vedrà conquistare e mantenere il secondo posto in gara dal quinto giro in poi. Ottima prestazione anche per Antonio Marzocchi che guadagna il terzo gradino del podio dietro a Patanè. Gara sottotono per Riccardo Di Pietrogiacomo che partito dalla terza casella allo scattare del semaforo ha un’incertezza e rimane bloccato in griglia finendo in quinta posizione davanti a Petruio, Giunta e Sessa. A chiudere la top ten Iannuzzo e Marmotta.

Nella 125 SP, ottima gara per la Kawasaki di Luigi Ritucci che si conferma leader del campionato. Il numero 12 partito dalla seconda posizione sorpassa da subito il rivale Yari Montella che porta a casa comunque il giro veloce con un crono di 1’54.884. Terzo gradino del podio per la giovane promessa Federico Marsili (Moriwaki)  autore di un’ottima prestazione. A chiudere la top five le due Aprilia di Fusco e Mastrangelo.