Trofeo Amatori Pro K-Cup: le pole di Franciacorta

Nonostante abbia già espresso i verdetti più importanti (e quindi risenta – inevitabilmente – del clima di fine stagione), il Trofeo Italiano Amatori Pro K-Cup 2011 mostra anche a Franciacorta, in occasione del 6° ed ultimo atto, la sua vitalità.

All’Autodromo Bonara il campionato riservato ai più veloci tra i non – professionisti si è presentato a ranghi lievemente ridotti ma con numerosi piloti desiderosi di ben figurare per dare una spinta definitiva alla propria classifica o per riscattare qualche delusione accumulata durante la stagione.

Così la giornata di qualifiche ha riservato non pochi colpi di scena, con prestazioni  in crescendo nonostante la cappa di caldo afoso che ha avvolto l’impegnativo tracciato bresciano. Dal canto suo la monogomma Metzeler Racetec Interact ha ribadito le sue doti risultando affidabile e performante anche in presenza di temperature molto elevate e su una pista che sollecita a fondo anche le coperture.

Nella 600 la pole position è andata al milanese Paolo Giannini (Honda) che è sempre riuscito a mantenersi al di sotto dell’ 1’15. Il ventiduenne portacolori del Team K5 Racing di Monza è anche incappato in una scivolata nel secondo turno, quando aveva già fatto segnare un casco rosso al primo intermedio. Giannini, che punta al secondo posto assoluto alle spalle del campione Cimica, assente a Franciacorta al pari di Cannizzaro, il suo attuale inseguitore, avrà di fianco a sé il trentasettenne valtellinese Marco Biscotti che, dopo la stagione 2010 nella formula Amatori Base, ha finalmente trovato il feeling ideale con la Kawasaki – 4K Racing come dimostra suo il tempo, vicinissimo al muro dell’1’15”. Completano la prima fila il ventiseienne bergamasco Michele Giannuzzi (Yamaha), in netto crescendo rispetto alle precedenti prestazioni sulla pista di casa, ed il diciottenne brasiliano Danilo De Silva Lewis (Honda), wild card proveniente dalla Michelin Power Cup.

Nella 1000 il bergamasco Andrea Tartari (BMW) aveva promesso battaglia ed è stato di parola. Bergamasco, 34 anni, compagno nel team VECM di Fabio Villa, già laureatosi matematicamente campione della Pro K-Cup 2011, Tartari è stato sempre il più veloce nei due turni di qualifica e scatterà dalla pole position con il tempo di 1’14”174. A guardargli le spalle proprio Villa, che nella seconda sessione è arrivato a 3 decimi dal leader, mentre il terzo tempo è stato fatto segnare dal cinquantenne pugliese Francesco Piccoli che è riuscito a rimettere in sesto la sua Suzuki dopo una rovinosa caduta nelle qualificazioni del 5° round, al Mugello. Tartari e Piccoli si contenderanno il secondo posto assoluto alle spalle di Villa con il pugliese che punta anche alla vittoria nella classe Semistock. Ma in entrambi i casi dovrà misurare le sue ambizioni con quelle del velocissimo pilota di Reggio Emilia Fabrizio Leoni (Honda – FF Racing) che partirà dalla sesta posizione della griglia di partenza, pronto comunque a dare battaglia. Completa dunque la prima fila il quarantacinquenne sardo Andrea Giovanni Russu (Yamaha), autore di un incisivo progresso.

L’ultima prova non vive solo del confronto agonistico decisivo ma è anche un’occasione d’incontro per tutti i piloti del trofeo, compresi i cosiddetti comprimari, per lo più ignorati dalle cronache ma comunque protagonisti con le proprie storie e la propria passione.

E c’è chi ha deciso di festeggiare l’appuntamento offrendo una degustazione dei migliori prodotti della propria terra.

E’ il caso, per esempio, del giovanissimo (16 anni!) Giordano Masini di Reggio Emilia, pilota della 600 che, insieme al papà, ha offerto uno squisito e pregiato Parmigiano Reggiano a lungo invecchiamento.

O del trentino Dino Dal Piaz, trentaseienne operaio della Val di Non (e Assessore alle reti elettriche del proprio Comune, Terres, 300 abitanti), pilota della 1000, sempre seguito dalla moglie Samanta e dalle figlie di 4 ed 6 anni, che ha letteralmente deliziato i compagni di trofeo offrendo le profumatissime mele Gala, varietà del marchio DOP Melinda, appena colte nei frutteti del Trentino.

Il programma di oggi (domenica 4 settembre), inserito nel sesto ed ultimo round della Coppa Italia FMI, prevede la partenza della 1000 alle 10.30 mentre la 600 scatterà alle 11.40.