Trofeo Amatori: due titoli da assegnare

Anche se due titoli sono stati già matematicamente assegnati, il Trofeo Italiano Amatori giunge al quinto ed ultimo round della serie 2010, in calendario sabato 25 e domenica 26 settembre al Mugello, con numerosi motivi di interesse.

Intanto mancano ancora due verdetti, quelli delle classi 1000 Base e 1000 Pro, e saranno i saliscendi del fantastico autodromo toscano a rivelare i nomi dei neo-campioni.

Poi, come in un mosaico, andranno al loro posto le innumerevoli tessere che daranno una fisionomia definitiva alle classifiche speciali, molte delle quali ancora apertissime, con distacchi veramente minimi tra i vari protagonisti.

IL FUTURO DEL TROFEO
Ma si parlerà anche del futuro di questo campionato che è già oggetto di un serrato dibattito nel paddock e nel forum del trofeo, sulla rete internet.

Lo staff del Moto Club Motolampeggio di Roma, diretto da Daniele Alessandrini, ideatore della fortunata formula per non professionisti, sta progettando il 2011 cercando di conciliare le esigenze di tutti i piloti attraverso una continua consultazione su tutti i temi più sentiti.

PRIMO BILANCIO 2010
Comunque l’edizione 2010 del Trofeo Italiano Amatori è unanimemente considerata come la migliore tra le sei che si sono finora disputate, caratterizzata da un elevato livello organizzativo, tecnico ed agonistico. E sicuramente l’epilogo del Mugello confermerà questo giudizio.

I CAMPIONATI GIA’ DECISI
Come detto il campionato ha già individuato due vincitori, il trentunenne marchigiano Alessandro Rossi ed il ventinovenne varesino Alex Clivio che, entrambi su Yamaha R6, si sono imposti rispettivamente nella 600 Base e nella 600 Pro.

Ma in queste due categorie la gara del Mugello non sarà solo una passerella visto che già in zona podio regna assoluta incertezza. Nella 600 Base sono tanti i piloti che possono aspirare alle posizioni più in vista ma il venticinquenne toscano Daniel Bongi (Kawasaki – Road Runners Racing) farà sicuramente di tutto per difendere il suo secondo posto, costruito con costanza, gara dopo gara, dagli attacchi degli inseguitori Golia, Giannuzzi, Vacondio e Biscotti.

Situazione forse ancora più incerta nella 600 Pro visto che alle spalle del campione Clivio, portacolori della Scuderia Lariana e vice Campione 2009 della 600 Base, si trova un gruppetto separato da pochi punti e composto da Pirrone, Galasso, Mercante e Sereni.

DUE TITOLI DA ASSEGNARE
Ma il clima si fa decisamente più vibrante quando l’attenzione si sposta verso le due categorie superiori. Nella 1000 Base sono tre i piloti ancora in lizza per il titolo. Si tratta del trentaseienne lecchese Stefano Valsecchi (Honda – WRM Motors), che guida la graduatoria con 740 punti, del quarantaquattrenne pesarese Alberto Arghittu (Ducati 1198), che segue a quota 700 e che si è imposto nella 4.a prova, sempre al Mugello, e del ventiquattrenne aretino Claudio Papi (Kawasaki – TMP Moto) che, dopo due trionfi all’inizio della stagione, cerca di giocarsi la chance decisiva sulla pista di casa.

Sembra meno attaccabile, invece, la leadership del trentatreenne torinese Cristian Serri (BMW – Serri Racing) nella 1000 Pro visto che il suo vantaggio sugli inseguitori è di ben 190 punti (su 250 disponibili). C’è comunque da credere che né Simone Fadigati (Suzuki – VECM), 31 anni, monzese, né Danilo Ursic (Honda – De Vai), 49 anni, bresciano, entrambi già vincitori di una prova nel 2010, rinunceranno ad insidiare l’avversario fino all’ultimo metro.

IL PROGRAMMA DEL MUGELLO
Il programma della manifestazione del Mugello, inserita nella Coppa Fmi ed organizzata dal Moto Club Firenze, prevede per gli Amatori prove ufficiali sabato 25 settembre dalle 9.00 alle 10.30 e dalle 14.00 alle 15.30.

Domenica 26 le gare del trofeo apriranno il programma con partenze rispettivamente alle 9.30 (600 Base), 10.10 (1000 Base), 10.50 (600 Pro) e 11.30 (1000 Pro).

18 settembre 2010