Trofeo 250 Gp: domenica si corre a Franciacorta

 

La prestigiosa terra di Franciacorta, patria della migliore produzione spumantistica italiana, ospita il 5° round del trofeo 250 Grand Prix. Il tortuoso tracciato di Castrezzato con i suoi 2,519 km di curve e chicane sarà teatro del ritorno in pista dei gioielli da competizione fermi quasi da 60 giorni.

Data quasi per certa la defezione del toscano Marco Petrini, che ricordiamo ha perso la leadership del trofeo dal round di Imola, la lotta al vertice vedrà impegnati Patrizio Binucci su Aprilia curata da Graziano Bonomini e il bergamasco Jarno Ronzoni sempre su Aprilia del Nico Racing attuale campione in carica. Il circuito di Castrezzato si adatta particolarmente alla guida del perugino ma bisogna evidenziare che Ronzoni gioca praticamente in casa.

Probabilmente un ruolo importante potrebbe assumerlo il milanese Angelo Nava, ormai stabilmente nelle posizioni del podio, in quanto considerando la difficoltà nei sorpassi che avremo sullo stretto circuito bresciano e le famose partenze al rallentatore di Binucci saremo tutti con il fiato sospeso fino alla bandiera a scacchi.

Le posizioni di classifica sotto al podio vedono appaiati a 29 punti Recco e Nava, a 30 Marchetti, a 34 Michelotto e Becker, a 42 Heierli: il 5° round li vedrà tutti impegnati a rifilare qualche punto ai diretti avversari.

Un caloroso benvenuto al quindicenne Jacopo Negri che esordisce in Grand Prix con una Honda RS messagli a disposizione da Giuseppe Mainetti (“Nonno GP”) e curata da Luca Balestrazzi. Una wild card dalla Francia si affaccia alla 250: è Cedric Chelly su Yamaha TZ.

Da segnalare che la gara del prossimo fine settimana sarà titolata “Grand Prix Franco Santirocchi 250 GP”. Il noto agente romano del canale horeca ha scelto infatti di veicolare la sua immagine commerciale anche attraverso la titolarità degli ultimi due gran premi della stagione 2012.