Trofei Kawasaki: il racconto dell’ultimo atto

Finalissima di campionato per i Trofei Kawasaki sull’autodromo “Piero Taruffi” di Vallelunga con entrambi i titoli di campione 2010 da assegnare. Nonostante il vantaggio accumulato in classifica, Roberto Antonello in 600 e Benito Tarantino in 250, non avevano la certezza della vittoria.

Le qualifiche vedono i 2 capoclassifica impegnati per accaparrarsi il miglior posto in griglia, nonostante gli avversari non siano da meno. Missione compiuta per entrambi con la conquista della pole position. Ad inseguire Antonello, nella 600, Marco Morreale, Lorenzo Renaudo e Paolo Toccacieli, mentre per la classe 250, alle spalle di Tarantino, Christian Bassani, la wild card Michael Mazzina e Lorenzo De Simone. Primo classificato della categoria Stock Francesco Magro.

La giornata di gare Kawasaki si apre con il 250 Junior Trophy. Tarantino è sempre il più veloce allo spegnersi del semaforo, ma De Simone si attacca agli scarichi del leader e lo segue sempre più da vicino. A ridosso dei fuggitivi Cavalli, Bassani, Mazzina e De Pretto.

A metà gara Mazzina conquista il 3° posto e De Simone passa a condurre. Tarantino si riprende la posizione di testa e gli ultimi 2 giri sono una battaglia infuocata tra i 2 giovani centauri. I tempi scendono e la bandiera a scacchi si avvicina, De Simone non vuole perdere l’ultima occasione di battere l’amico rivale che lo ha relegato in seconda posizione per tutta la stagione e stacca proprio nell’ultima tornata il giro veloce in gara, mentre Tarantino non vuole rischiare di buttare tutta la stagione per una scivolata, il “ragionere” prevale in lui e con il secondo posto, a soli 183 millesimi, gli vale la vittoria finale del 250 Junior Trophy Super Sport. Il gradino più basso del podio è per Mazzina, più staccati, nell’ordine, Cavalli, Bassani e De Pretto. Il podio della categoria Stock vede vincitore Magro davanti a Federico Massa e Piero Balestra.

Le classifiche finali di campionato vedono sul podio Benito Tarantino, Lorenzo De Simone e Francesco Cavalli per la categoria Super Sport, mentre la categoria Stock viene vinta da Federico Massa, seguito da Francesco Magro e Piero Balestra.

Grande battaglia e colpi di scena hanno caratterizzato l’ultima gara del 600 Ninja Trophy. La classifica pregara vedeva Antonello leader di campionato con alle spalle Olmo Spigariol e Lorenzo Renaudo, 4° Giacomo Mariotti davanti a Marco Morreale. La matematica non escludeva nessuno dalla lotta per il titolo, anche se la regolarità di Antonello durante la stagione lo vedeva come favorito per la conquista del Trofeo.

Lo spegnersi del semaforo vede scappare le 2 lepri Antonello e Morreale, seguiti da Renaudo e Spigariol. Alle prime curve alla moto di Renaudo si stacca un contatto elettrico facendo spegnere il motore. Spigariol per evitare di tamponarlo si lancia fuori pista. Renaudo non riuscirà a ripartire, mentre Spigariol rientra staccato in ultima posizione e inizia una furibonda rimonta, pur consapevole di aver compromesso incolpevolmente la sua corsa per il podio finale. Mariotti si attesta in terza posizione leggermente staccato e i 2 di testa si

involano scambiandosi più volte la prima posizione. Toccacieli e Galdes, pur non essendo partiti benissimo, sorpasso dopo sorpasso si avvicinano ai leader. Mariotti si trova con la frizione che slitta e i tempi sul giro si alzano vistosamente permettendo a Toccacieli di avvicinarsi e ad Antonello e Morreale di allontanarsi, lasciandoli liberi di giocarsi la vittoria.

Morreale a 2 giri dalla fine prende la testa, Antonello cerca di giocarsi la vittoria finale andando ad attaccare, gli si chiude leggermente lo sterzo, si stacca e si ributta a capofitto facendo segnare il giro veloce in gara all’ultimo passaggio, ma Morreale non è da meno, forza e vince la gara per 549 millesimi, consegnando il Trofeo per la terza volta consecutiva nelle mani di Antonello e regalandosi il secondo posto in campionato. Toccacieli, grazie anche ai guai tecnici di Mariotti, conquista il gradino più basso del podio sorpassandolo nel corso dell’ultimo giro. Bella gara anche per Galdes, 5°, seguito da Marco Ferroni ed Emanuele Lo Bartolo; volata tra i portacolori del team Tamoto che vede Emanuel Vallazza chiudere 8° davanti ad Alessandro Mantia.

Nella classifica finale di campionato si riconferma vincitore Roberto Antonello, seguito da Marco Morreale e Giacomo Mariotti, quest’ultimo primo nella speciale classifica Under 25 con Marco Ferroni e Paolo Toccacieli a completare il podio.

Ultima sfida della giornata per i ragazzi della 250 Super Sport impegnati in Coppa Italia al fianco delle 125SP. Tutti qualificati nella giornata di sabato con il 6° tempo di De Simone ed il 9° Mazzina. In partenza le Kawasaki sono dei fulmini e Mazzina conquista la testa della corsa con De Simone poco più indietro. Buono lo start Tarantino, mentre vince il “premio canguro” Cavalli che dalla 30° posizione si ritrova 14° in un paio di giri. La lotta è serratissima, anche perché li davanti 3 piloti si giocano il campionato. Mazzina viene prima spinto fuori pista, riesce a resistere nonostante le posizioni perse e dopo qualche giro definitivamente buttato nella ghiaia. Anche Tarantino scivola in fondo al gruppo a causa di continui contatti, ma riesce a risalire fino ad un consolante 7° posto finale. De Simone non si stacca, guadagna sempre qualche posto giro dopo giro, vicinissimo al gruppo di testa, passa in 5° posizione al penultimo passaggio. Sembra tutto deciso quando alla “Roma”, l’ultima curva prima del traguardo, 2 concorrenti che lo precedono di un soffio si toccano rotolando nella via di fuga, lasciando così un bellissimo 3° posto assoluto al portacolori della Kawasaki 250 4 tempi. Podio seppur virtuale, ma che preannuncia la conferenza stampa che viene indetta subito dopo le premiazioni. La Kawasaki Ninja 250 Super Sport dal 2011 sarà inserita ufficialmente in Coppa Italia e concorrerà all’assegnazione del titolo italiano. Un duro lavoro durato 2 anni di sviluppo che ripaga tutti i sacrifici della Scuderia Platini e dei piloti che hanno creduto in questo progetto.

Per la prossima stagione è già tutto pronto, la volontà è quella di non dormire sugli allori con 2 Trofei sempre più interessanti, il 600 Ninja Trophy il più veloce in assoluto su tutte le piste italiane ed il 250 Junior Trophy ottima base per i giovani che iniziano con costi contenuti.

Un ringraziamento a tutti gli addetti ai lavori, agli sponsor, ai piloti e a chi ci ha seguito con tutta la passione in questo fantastico anno di gare ed un arrivederci al 2011!