Tris d’assi per l’ultima tappa della Coppa Italia

Il prossimo fine settimana si correrà sul tracciato “Piero Taruffi” di Vallelunga la sesta e ultima tappa della Coppa Italia Velocità moto 2010.

BATTAGLIA A 3 – Nella 125 Sport, categoria dedicata ai giovani del vivaio azzurro delle due ruote, saranno cinquanta i “ragazzini terribili” in pista per provare a portare a casa l’ultima vittoria utile della stagione. Tutti gli occhi, però, saranno puntati in particolare sui tre piloti che occupano le prime tre posizioni del campionato, arrivati a questo appuntamento divisi da pochi punti in classifica generale e pronti a contendersi fino all’ultimo metro la conquista del titolo 2010 di questa avvincente categoria.

IL LEADER – In testa alla classifica generale, a quota 97 punti, c’è il 20enne ligure Luca Oppedisano. In pista con l’Aprilia 125 numero 19, Luca arriva in terra romana con un bel bottino nel carniere: oltre alle vittorie conquistate a Franciacorta e Misano, il genovese può vantare del secondo posto del Mugello e del terzo centrato a giugno a Vallelunga. Domenica, proprio sul circuito capitolino, cercherà la terza vittoria della stagione.

LO SFIDANTE – In seconda posizione, con soli cinque punti di distacco dal leader Oppedisano, c’è il giovanissimo abruzzese Manuel Tatasciore. Portacolori Aprilia dell’RCGM 2B Team Corse, il 16enne di Ortona ha un buon ruolino di marcia (tre secondi e due terzi posti per lui) ma è ancora alla ricerca della prima vittoria di tappa. A giugno, proprio a Vallelunga, sfiorò il gradino più alto del podio, accontentandosi della seconda piazza.

L’OUTSIDER – A provare ad inserirsi tra i due ci sarà un altro talento ligure, Christian Gamarino, terzo in campionato con 14 punti da recuperare su Oppedisano. Vincitore delle ultime due tappe di Vallelunga e del Mugello, Christian tornerà carico al “Piero Taruffi” e pronto a centrare un tris utile per la conquista della vittoria della Coppa Italia 2010.

IL TROFEO AL FEMMINILE – Tra i motivi di interesse dell’intenso week-end di Vallelunga, tutto da seguire il round unico che assegnerà il titolo del Trofeo Femminile FMI. Sul circuito romano, infatti, si sfideranno ben 20 ragazze, presenti alla gara dopo aver partecipato alle due tappe del corso teorico pratico di guida a Magione e a Franciacorta e dopo aver preso parte alla gara del Trofeo Esordienti “Beatrice Bossini”, corsa a fine giugno sempre a Magione.

La gara non assegnerà, però, il titolo tricolore. La decisione arriva in seguito alle tante richieste di partecipazione che, con il regolamento inizialmente formulato per il Campionato, non sarebbero state accolte. Si è quindi deciso di modificare il format dell’evento e allargare il campo delle partecipanti, creando un evento agonistico più livellato che possa contribuire alla crescita delle atlete. Anche per questo è stato limitato l’accesso: alle campionesse italiane delle ultime 3 edizioni (2007,2008,2009) non sarà permesso scendere in pista.

Da segnalare, tra le iscritte, la presenza della pilota di casa Letizia Marchetti, in sella alla Suzuki, ma anche di Cristina Peluso (Honda), Lara Cordioli (Bimota) e Alessia Falzoni (Yamaha). Attenzione alle prestazioni delle due rivelazioni romane Federica Speranza e Sharon Cima, tra le protagoniste assolute del Trofeo Esordienti.

LE ALTRE SFIDE DEL WEEK-END – Il programma di gare, però, non prevede solo la 125 Sp Coppa Italia e il Trofeo Femminile FMI. In pista scenderanno anche i protagonisti delle altre sei formule che caratterizzeranno il fine settimana romano: prenderanno il via le ultime e decisive tappe del Trofeo Moriwaki 250 4T, del Trofeo Italia PreGP 125 ma anche del Kawasaki Ninja Trophy (classe 250 e 600), della Honda (RS 125 Trophy, CBR 600 e Hornet Cup) e della Metzeler K-Cup 600 e 1000, oltre alla penultima prova del Trofeo Suzuki Gladius Cup 650.

COMMENTI, RISULTATI E INTERVISTE ONLINE – Sul sito ufficiale della Coppa, www.civ.tv, sarà possibile leggere le cronache delle gare e le parole dei protagonisti dell’ultima tappa stagionale.