Torna il Trofeo del Centauro

Con la gara del 7 marzo (il tradizionale Trofeo d’Apertura) in programma sul circuito di Vallelunga, prende il via la ottava edizione del Trofeo del Centauro, organizzato dal Gentlemen’s Motor Club di Roma.

Ripreso nel 2003 questo Trofeo riprende una tradizione storica (e piena di successi) del motociclismo romano. Correva, infatti, l’anno 1973 quando Ennio Giacobetti, leggendario fondatore del GMC e grande organizzatore di gare, decise che era il tempo di cavalcare l’onda delle maximoto istituendo il “Trofeo del Centauro”, competizione aperta alle derivate di serie che popolavano sempre più numerose le strade.

Due le classi, 500 e 750, fu da subito un vero e proprio successo quantitativo e qualitativo: tanti, infatti, i piloti che, passati di qui, presero poi il volo verso impegni internazionali scolpendo a note più o meno forti il loro nome nella storia del motociclismo. Tra tutti Franco Uncini, campione del mondo della 500 GP che corse dapprima con una Laverda 750 SFC privatissima e poi con una Ducati 750 S ufficiale (team Spaggiari). Negli anni successivi si aggiunse anche la 1000 che completò il programma del Trofeo fino al 1979, quando si disputò l’ultima edizione.

Nel 2003, dopo vent’anni dalla prima edizione, il GMC ha riproposto il Trofeo del Centauro con tre classi: la 125 Sport Production, la 600 Open e la Open Oltre. Nel 2006 ecco l’arrivo della 600 Superstock e nel 2007 anche la 1000 Superstock (dal 2009 viene accorpata alla Open).

Nell’Albo d’Oro di questa seconda “stagione” del Trofeo troviamo nomi noti del motociclismo nazionale come Andrea Di Giannicola, Fabrizio De Noni,  Camillo Mariottini, Andrea Cavalli, ecc. Non è mancata la presenza femminile, come testimoniano gli impegni di Alessia Polita – vincitrice della classe 600 Superstock nel 2009 – e di Paola Cazzola, seconda nello stesso anno.

Nel 2010 le quattro classi partecipanti sono: 125 SP, 600 Superstock, 600 Open e Open,  tutte in grado di offrire ogni volta uno spettacolo indescrivibile con gare risolte, il più delle volte, al fotofinish. Una delle maggiori novità di questa stagione è rappresentata dalla decisione dei vertici del Gentlemen’s Motor Club (condivisa dalla F.M.I.) di far svolgere le sei prove del Trofeo esclusivamente sul circuito “Piero Taruffi” di Vallelunga allo scopo di mantenere uno stretto legame con il passato ma soprattutto con il territorio nel quale è nato.

Le date del Trofeo del Centauro 2010 sono: 7 Marzo, 13 Giugno, 11 Luglio, 31 Ottobre e 5 Dicembre.

Ma quella del circuito unico non sarà l’unica novità: infatti, il Trofeo del Centauro – che vedrà la premiazione dell’edizione 2009, in occasione del prossimo Motodays, la kermesse romana dedicata al mondo delle due ruote – registra l’istituzione di una speciale classifica riservata a coloro che utilizzeranno gomme Metzeler nelle classi 600 Superstock, 600 Open e Open: il vincitore finale riceverà premi tecnici messi in palio dalla stessa Casa italo-tedesca.

Il vincitore del Trofeo – il costo dell’iscrizione al quale  è di soli 100 euro –  avrà diritto alla partecipazione alla MASTER CUP 600 OPEN, finale unica fra i vincitori dei vari trofei organizzati dai motoclub italiani per questa categoria, in programma a Vallelunga ai primi di dicembre.