Test ok per Barni Racing. E c’è la nuova Panigale

Conclusi con risultati molto positivi i primi test programmati dal Barni Racing Team sul circuito romano di Vallelunga. Due giorni fondamentali per prendere confidenza con le moto e organizzare il lavoro in vista dell’inizio della nuova stagione 2012. Dopo la lunga pausa invernale lo staff del Barni Racing Team è tornato in pista per una due giorni di test intensi che ha portato fin da subito ottimi risultati. I piloti e l’intero staff hanno reagito bene ai lavori ottenendo fin da subito riferimenti migliorativi e molto incoraggianti.

Entrambi i piloti Superbike Matteo Baiocco e Luca Conforti hanno confermato un buon feeling con la ormai conosciuta 1198 RS mentre Simone Saltarelli, in sella alla 1198 versione stock, ha da subito dimostrato una grande confidenza con la moto. Grande attenzione era rivolta alla nuova nata in casa Ducati, la 1199 Panigale, scesa per la prima volta in pista con il team bergamasco, con cui parteciperà al campionato Superstock. Come era facile prevedere la nuova supersportiva Ducati si è rivelata immediatamente un’ottima moto impressionando sia gli ingegneri che i piloti per il suo grande potenziale. Ivan Goi, Eddi La Marra e Lorenzo Savadori sono saliti in sella alla 1199 Panigale riferendo positivamente ai propri ingegneri le prime indicazioni di set up.
 
Presente a Vallelunga anche il Team Sviluppo Ducati, che sta proseguendo con i test relativi alla versione superbike della 1199 Panigale. Dopo aver coinvolto direttamente Matteo Baiocco in un primo test a Nardò, la casa motociclistica ha chiesto al portacolori del team Barni di poter effettuare un’ulteriore giornata di prove in occasione di questi test. Un’importante gratificazione per Baiocco che, oltre ad essere un pilota veloce, ha già dimostrato una grande sensibilità e competenza anche come collaudatore e, ancora una volta, il suo supporto si è rivelato prezioso e costruttivo per gli ingegneri Ducati che seguono lo sviluppo di questa nuova superbike.

“Torniamo a casa soddisfatti”, dichiara il team manager Marco Barnabò. “E’ stato centrato l’obiettivo dei test ed organizzato il lavoro insieme ai tecnici e piloti in vista della prima gara di campionato, faccio i complimenti a tutti per la grande professionalità. La nuova 1199 Panigale è davvero bella e ha da subito riscosso ottime impressioni. Dobbiamo comunque lavorare molto per preparare ogni singola moto e permettere a tutti i nostri piloti di gareggiare al massimo della competitività”.

Matteo Baiocco #15: “A Vallelunga abbiamo trovato 2 giorni di sole ed ho potuto fare un gran numero di giri, in totale 134. Il primo giorno ho collaborato con il test team Ducati per lo sviluppo della nuova SBK Panigale ed è stato davvero bello per me. Poi nel secondo giorno ho ripreso in mano la 1198RS del team Barni ed anche qui le sensazioni dopo 4 mesi che non la guidavo sono state molto positive. Ora ci prepareremo per gli ultimi test ad Imola e poi finalmente si partirà.

Prossimo appuntamento dal 16 al 18 marzo sul circuito di Imola per i test del CIV.