Superbike Misano, prove 1: benvenuto, Mark

E’ arrivato ieri direttamente dal round mondiale di Aragon e, al debutto nel CIV, ha centrato il primo posto provvisorio nelle prove della Superbike: Mark Aitchison ha portato il sorriso nel box del Team Pedercini grazie al crono di 1’36”506 e domani mattina scatterà con i favori del pronostico nella seconda sessione di prove ufficiali che precederà la prima gara del week-end.

Alle sue spalle, con una zampata nel finale, si è piazzato Federico Sandi (1’36”865). Figlio del capotecnico di Max Biaggi nel mondiale, Giovanni, il ligure ha conquistato il secondo posto alla guida della Ducati del Team Althea Racing, confermandosi al vertice della categoria. In terza e quarta piazza i due portacolori del Barni Racing Team, Matteo Baiocco e Alessandro Polita. Il primo, leader della classifica, ha provato a contrastare Aitchison per tutto il turno insieme all’altro marchigiano Polita ma alla fine si è accontentato della prima fila provvisoria.

Ottima anche la prestazione di un altro alfiere Althea Racing, il pugliese Flavio Gentile. Tra i protagonisti della stagione 2010, Gentile è tornato ad alti livelli anche in questa prima giornata di prove ufficiali e domani cercherà la conferma per correre poi due gare al top.

Bravo anche Federico Mandatori, quinto in sella all’Aprilia del Gabrielli Racing Team: il nipote di Max Biaggi si è messo alle spalle un positivo Lorenzo Mauri, suo compagno di squadra e il trio formato da Luca Pedersoli (Ducati – Batter Pedersoli Motosport), Luca Conforti (Ducati – Barni Racing Team) e Simone Saltarelli (Ducati – Grandi Corse), sfortunati protagonisti di tre scivolate senza conseguenze.