Successo per il debutto della Promo Race Cup 2010

È partita il 25 aprile, all’Autodromo Valle dei Templi di Racalmuto, la Promo Race Cup 2010, fondamentale  protagonista della moto velocità nel Sud Italia.

Il successo dell’edizione passata ha funzionato da volano e quest’anno i numeri sono davvero eccezionali. Cento i piloti licenziati per il Moto Club Sicilyonbike, promotore del trofeo, che rappresentano una larga parte delle licenze Velocità rilasciate in Sicilia per il 2010.

Cambia la formula, visto che la Promo Race si fa in 3: Promo Race Amatori, Promo Race Sicilia e Promo Race Cup.

La prova del 24 e 25 aprile è stata valida per la Promo Race Sicilia e per la Promo Race Amatori, entrambe suddivise nelle classi 600 e 1000.

Nonostante il tempo variabile e le previsioni poco confortanti, ottima cornice di pubblico e griglie piene in tutte le classi per il primo round.

LE PROVE

La giornata di sabato 24 aprile non comincia sotto buoni auspici per i piloti a causa delle cattive condizioni climatiche che influiscono sulla composizione delle griglie di partenza delle varie classi.

Molti piloti si ritrovano infatti alla prima esperienza sul bagnato e decidono di attendere che un miglioramento del tempo consenta lo svolgimento della superpole del pomeriggio. Le condizioni meteo però rimangono variabili ed il direttore di gara Attilio Greco, con il consenso degli organizzatori, decide di abolire la superpole. Così, alcuni piloti che potevano legittimamente ambire a posizioni di rilievo in griglia, si ritrovano nelle retrovie; per loro non c’è scelta, gara tutta d’attacco.

LE GARE

Il clima migliora e garantisce il regolare svolgimento delle gare, seguite da un pubblico molto numeroso; il record lo fanno i piloti con 153 presenze complessive.

Come già successo nel 2009, la Promo Race offre lo spettacolo più avvincente, già a cominciare dalla Promo Race Amatori 600, gara bellissima che vede la vittoria di Gianbruno Albano su Salvatore Puglisi, autore della pole del sabato, e Vincenzo Palmieri giunto terzo dopo una lotta serratissima a suon di sorpassi con Puglisi.

Alla prima curva Puglisi rimane al comando, seguito da Albano e Palmieri, ma al secondo giro commette un errore che lo fa retrocedere al quarto posto cedendo la testa ad uno scatenato Palmieri che deve iniziare a difendersi dagli attacchi di Albano e Piero Alioto. Bagarre serratissima fra i quattro nelle prime battute finché Albano non prende la testa della gara per non lasciarla più con un passo di gara insostenibile per gli avversari ed un giro veloce in gara di 1’10”2 che, se da un lato conferma la natura amatoriale della competizione, dall’altro è comunque indice di un buon livello tecnico. Puglisi nel frattempo si rifà sotto a Palmieri che resiste finché può, ma alla fine deve cedere la seconda posizione al poleman.

Non mancano le emozioni anche nella gara della Promo Race Amatori 1000, che registra la vittoria di Francesco Fidone su Giovanni Piazza e Antonio Leonardi che, partito dall’ottava posizione in griglia, ha rimontato ben cinque posizioni.

La gara comincia con Fidone che riesce per tre giri a tenersi dietro Nicola Carbonaro e Piazza, ma al quarto giro proprio Carbonaro lascia la compagnia per un problema tecnico e da il la alla lotta tra Fidone e l’aretuseo Piazza che nel frattempo consolida la sua leadership in gara con un passo veloce e costante. Da metà gara però Fidone sembra averne di più ed inanella alcuni giri veloci che lo riportano sotto Piazza permettendogli di sopravanzarlo e vincere la gara. Durante la bagarre delle prime posizioni, come detto, il catanese Leonardi riesce ad acciuffare il terzo gradino del podio con una bellissima rimonta.

La Promo Race Sicilia è dedicata ai big e, come ormai tradizione, la gara si gioca su due manche, in pieno stile World Superbike.

Per la 600 gara 1 regala la sorpresa del week end, la vittoria del giovane palermitano Daniele Priulla, splendida promessa del motociclismo siciliano. Per lui, appena passato alla 600 dalla 125 (dove aveva già ottenuto ottimi risultati) le buone premesse si erano manifestate già dal sabato, quando era giunto ad appena 5 millesimi dal poleman Giovanni Altomare. Alla partenza la prima sorpresa è però un velocissimo Francesco Dorata che, con un ottimo scatto in griglia, gira primo davanti a Priulla, Oscar Vella ed Altomare. Già al secondo giro però Dorata deve lasciare il passo al giovane pilota palermitano che prende la testa della gara e la mantiene fino al traguardo. Alle sue spalle intanto comincia la rimonta di Altomare, rimonta che ha un rallentamento al terzo giro quando, dopo aver sopravanzato Dorata, si trova d’avanti un coriaceo Vella che lo chiude in ogni modo facendogli perdere del tempo prezioso; nonostante il riuscito sorpasso al quinto giro, questa circostanza lo costringerà a cedere le armi a Priulla.

La seconda manche è segnata dal jump start di Priulla e Altomare che compromettono ancor prima di cominciare la loro gara con i 30 secondi di penalità che vengono comminati a ciascuno. I due battistrada continuano comunque la loro gara mentre alle loro spalle sono ben 5 i piloti che lottano per la vittoria effettiva. A comandare il gruppo è Vella, seguito a ruota da Dorata, Giuseppe Blancato, Marco Calabrese e dal giovane Marco Gueli. Appresa dai box la notizia delle penalità per i primi due, si scatena una lotta serrata per la vittoria. Gueli scivola e si autoelimina, Blancato perde il passo degli altri ed i tre rimasti se la giocano con Vella che porterà però fino in fondo il suo primo posto seguito da Dorata e Calabrese.

Le due manche della Promo Race Sicilia classe 1000 hanno visto dominatore Alessandro La Spina. In gara 1 l’etneo parte benissimo e mantiene la prima posizione conquistata con la pole del sabato, dietro di lui si inseriscono Salvatore Migliazzo, l’esordiente Giuseppe Daidone, Francesco Ciulla, Rosario Porto e Roberto Blunda, partito malissimo. La Spina prende subito il largo lasciando poche speranze agli avversari che inseguono, al secondo giro Migliazzo perde diverse posizioni per un problema tecnico che alla fine lo costringe al ritiro. Fino al quinto giro troviamo in seconda piazza il sorprendente Daidone, partito decimo in griglia, e dietro di lui un arrembante Rosario Porto. Al quinto giro però Blunda sopravanza Porto e mette nel mirino Daidone che riuscirà a sorpassare al sesto giro conquistando la seconda posizione definitiva.

La seconda manche è il replay della prima, con La Spina che parte a fionda e gli altri ad inseguire. L’unico che riesce per una prima parte della gara a resistergli è Roberto Blunda che non riesce però a mantenere il suo passo fino alla fine. La vera lotta è però per il terzo posto tra Migliazzo, assetato di rivincita dopo la debacle della prima manche, e Porto. I due non smettono di lottare neanche per un metro, sorpassi e controsorpassi ad ogni staccata. Alla fine la spunta Porto per appena 0,141 millesimi di secondo sul traguardo.

Nella stessa giornata spazio anche per il Trofeo del Mediterraneo e i piloti più forti del Moto Club Sicilyonbike a difendere i colori dell’associazione.

Nella 600 vittoria a mani basse per Dario Lucente Pipitone, moto preparata da Tumino Moto con componentistica Lightech, sospensioni Ohlins e centralina aggiuntiva Dynojet. I freni sono Performance Friction, lubrificante Bardahl e pneumatici Continental Race Attack Comp. Un mix vincente che, dopo aver consentito a Lucente Pipitone di conquistare la pole con un vantaggio di 1 secondo sul più diretto avversario, lascia agli avversari la lotta per il secondo posto mentre Dario può festeggiare l’arrivo in solitario con ampio margine.

Nella 1000 è Nino Mancuso a difendere i colori del Moto Club Sicilyonbike. Equipaggiato con Conti Race Attack Slick, dopo essere partito in sesta posizione a causa di una qualifica sfortunata, Nino passa primo già alla prima curva, e conduce con tranquillità una gara in solitario seguito sul podio da Alessandro La Spina, anche lui equipaggiato da Continental Race Attack Slick.

L’appuntamento con la Promo Race è fissato per il 6 Giugno presso l’Autodromo Valle dei Templi di Racalmuto, prova valida per Trofeo del Mediterraneo, Promo Race Sicilia e Promo Race Amatori.