Stock 600 pre-Vallelunga: match point Lombardi

Nella Stock 600, la matematica dice che a lottare per il titolo italiano sono rimasti in cinque ma in realtà le sorti del campionato sono nelle mani di Berardino Lombardi. Il portacolori Yamaha del Team Martini Corse può contare su venticinque punti di vantaggio in classifica generale: un primo posto conquistato anche grazie a due vittorie e due secondi posti, che gli permetteranno di affrontare con relativa tranquillità le ultime gare stagionali.

A Vallelunga, questo week-end, il campano avrà l’occasione di correre una gara accorta e d’attesa, tenendo d’occhio i suoi più diretti avversari per il titolo, Leonov e Russo. Lo straniero d’italia, 24enne russo del Team Yachnich Motorsport, è la grande rivelazione di questo 2011: capace di centrare due vittorie e un secondo posto alla stagione di debutto nel CIV, Leonov darà il tutto per tutto per recuperare in terra romana più punti possibili al leader Lombardi. Stesso obiettivo e stessi punti di Leonov per l’altro campano, Riccardo Russo: il giovane portacolori del Team Italia Trasimeno aveva iniziato l’anno con una vittoria e dopo una parte centrale di stagione condizionata da alti e bassi è tornato ad alti livelli con tre podi centrati nelle ultime tre gare. Gli servirà continuare la striscia positiva già da Vallelunga per tenere viva la “fiamma” di un possibile titolo.

Più indietro, ma non troppo, il terzo campano in classifica, Nicola J. Morrentino (Yamaha – Elle 2 Ciatti), che ha otto punti da recuperare per il podio assoluto e che a Vallelunga cercherà la vittoria così come il quinto classificato, Luca Vitali, che dopo una partenza di stagione convincente non è riuscito a tenere un ruolino di marcia da top three.

Tra gli outsider da tenere in considerazione per il podio, Federico Dittadi, Francesco Cocco ma anche Federico Monti, Franco Morbidelli e l’italoamericano Joey Pascarella.

VAI AL RACE PROGRAM DI VALLLUNGA