Stock 600 pre-Misano: questione a cinque?

Cinque piloti racchiusi in otto punti. Con questi numeri, lo spettacolo della Stock 600 è assicurato anche a Misano, dove questo week-end si correranno la terza e quarta tappa del CIV 2011.

Il più costante e veloce, finora, si è dimostrato il 20enne beneventano Dino Lombardi (nella foto StudioZac), che in sella alla Yamaha preparata dal Team Martini Corse ha centrato un secondo e un quarto posto in grado di regalargli la leadership della classifica. Dino è uno dei piloti più esperti della categoria e in Romagna avrà tutte le carte in regola per conquistare le prime vittorie della stagione 2011 ma saranno in tanti a contrastarlo.

Uno su tutti, il 18enne riccionese Luca Vitali, che gli è lontano di soli due punti e che è ancora alla ricerca del primo trionfo nella Stock dopo il buon secondo posto della tappa di apertura e la quinta posizione di Monza. Pilota Forward Racing Junior Team, Vitali (figlio d’arte di Maurizio) nel week-end dovrà vedersela anche con Giuliano Gregorini, che lo segue in classifica a soli cinque punti di distanza. Ventenne di Cuccurano (in provincia di Pesaro-Urbino), Gregorini ha vinto a sorpresa la gara europea corsa proprio a Misano una settimana fa e nel CIV potrà contare sul morale (altissimo) e su una messa a punto perfetta, che gli ha consentito di fare la differenza a livello continentale.

Bravo, nell’europeo, è stato anche Nicola J. Morrentino (quarto sotto la bandiera a scacchi), che occupa la quarta piazza anche tricolore e che cercherà di ripetersi dopo la splendida vittoria ottenuta a Monza. Il campano del Team Elle 2 Ciatti dovrà confermarsi per riscattare in pieno anche lo “zero” rimediato nella gara di apertura.

Un cambio di passo lo si aspetta dall’altro campano, Riccardo Russo. Alfiere del Team Italia – Trasimeno, ha vinto la prima gara della stagione ma poi a Monza è stato sfortunato protagonista con Cocco di una scivolata multipla. Anche nell’europeo ha corso le ultime gare al di sotto delle aspettative e la doppia di Misano sarà una ghiotta occasione di riscatto per lui.

Tra gli outsider del week-end, alcuni dei protagonisti della prima parte della stagione come Franco Morbidelli, Federico Monti, Federico Dittadi, Christian Gamarino e Francesco Cocco, che occupano nell’ordine dalla sesta alla decima posizione.