Stock 600, Assen: Lombardi è 2°, Russo insegue

E’ il transalpino Romain Lanusse, con la Yamaha R6 del Team MRS Yamaha Racing France, il più veloce al termine della prima sessione di qualifiche dell’Europeo Superstock 600 ad Assen. Il francesino ha centrato un tempo stratosferico (1’41”580) e l’unico a centrare di contrastarlo in queste prime prove è stato il nostro azzurro Dino Lombardi. Il giovane alfiere campano del Team Martini Corse (Yamaha) si trova ad un secondo dal leader e si è messo alle spalle l’australiano Metcher (Yamaha) e il suo compagno di squadra nel box Martini, Francesco Cocco. Quest’ultimo ha dimostrato di trovarsi subito a suo agio sulla Yamaha R6 e sulla storica pista olandese, chiudendo a sei decimi dal più esperto Lombardi e facendo meglio dell’inglese Elliott (Yamaha), del “padrone di casa” Van Der Mark (Honda), dello spagnolo Calero Perez (Yamaha) e del belga Duwelz (Yamaha), che completano la seconda fila.

Il campano Riccardo Russo (nella foto StudioZac), portacolori del Team Italia e vincitore domenica scorsa della prima tappa del CIV a Misano, ha chiuso le prime prove all’undicesimo posto dopo essere stato tra i protagonisti della sessione di libere della mattina. Riccardo sta svolgendo un lavoro di messa a punto generale insieme ai tecnici del Trasimeno su una pista mai vista prima e difficilissima da interpretare.

Quattordicesimo e sedicesimo altri due debuttanti assoluti di Assen, il ligure Christian Gamarino (Kawasaki – Goeleven) e Lorenzo Salvatori (Yamaha – Bike Service) mentre Riccardo Cecchini, in sella alla Triumph targata FRT è ventiduesimo.