Stock 1000, Monza: sarà ancora duello italiano?

Li avevamo lasciati tre settimane fa sul podio di Assen, con due bandiere tricolori su tre a sventolare alte sopra il primo e il secondo posto. Li ritroveremo questo week-end a Monza, sul circuito di casa, pronti a replicare una delle più belle sfide a due delle ultime stagioni di Superstock 1000 FIM Cup.

Parliamo del romano Davide Giugliano e del ternano Danilo Petrucci, grandi protagonisti del primo round corso in Olanda e già arrivati a Monza per trovare la giusta concentrazione in vista della gara di domenica. Giugliano, pilota del Team Althea Racing, cercherà di bissare il primo successo in carriera nella Stock iridata mentre Petrucci, alfiere Team Italia – Barni (nella foto StudioZac), darà il tutto per tutto per portare a casa il primo trionfo internazionale del 2011.

Ad inserirsi nella lotta, oltre al francese Sylvain Barrier (BMW – Motorrad Italia) e all’australiano Brian Staring (Kawasaki – Pedercini), entrambi al top anche nella gara CIV della scorsa settimana, ci proverà un’altra folta schiera di italiani. Tra questi, Lorenzo Baroni (Ducati – Althea Racing) finito subito fuori dal podio ad Assen, Michele Magnoni, wild-card d’eccezione con la BMW del Baru Racing Team e secondo domenica al CIV, e Lorenzo Zanetti (BMW Motorrad Italia), che in Olanda era stato protagonista di una gara così così ma che si è riscattato con la splendida vittoria nel tricolore, battendo proprio Magnoni. “Quello del CIV si è rivelato un ottimo test per me – dice il bresciano Zanetti – ora spero di riuscire a trasferire nella gara iridata tutti i dati presi in occasione del week-end tricolore e di correre nuovamente un round al vertice. Sarebbe importante per me e per la BMW, che ha sede a pochi passi dal circuito di Monza”.

Tra gli altri, da seguire con attenzione le prestazioni del trio Lorini – Honda formato da Andrea Antonelli, Eddi La Marra e Daniele Beretta, dalle Kawasaki guidate da Marco Bussolotti (Pedercini), Lorenzo Savadori (Lorenzini by Leoni), Niccolò Canepa e Nico Vivarelli (Goeleven). Ad entrare nel gruppetto dei primi ci proveranno anche Luca Verdini (Honda – Ten Kate Junior), Fabio Massei (BMW – Piellemoto) e Andrea Boscoscuro (Ducati – Lazio Motorsport). Tra le altre wild-card anche Riccardo Fusco (BMW – EFFE Racing) e Patrizio Valsecchi (Aprilia – Colombo Racing A.S.D.M.).