Stock 1000, gara 2: Della Ceca torna a sorridere

Il colpo di scena della giornata, ovvero la scivolata di Danilo Petrucci nelle fasi iniziali di gara, non ha offuscato la grande prova del suo compagno di squadra nel Team Barni, Riccardo Della Ceca. Il marchigiano, terzo classificato nel CIV 2009, dopo le ultime gare sottotono è riuscito a tornare protagonista della Stock 1000 con una prestazione da leader assoluto: scattato forte al via, ha preso 10 metri di vantaggio rispetto agli avversari sin dall’uscita della prima curva, imponendo poi un ritmo insostenibile per tutti.

A dimostrazione della grande prova di Riccardo anche il nuovo record della pista (1’37”847), fatto segnare dall’alfiere Ducati alla fine del secondo giro. “Quando sono partito mi aspettavo l’arrivo di Danilo e degli altri avversari – ha detto il vincitore – ma quando mi sono accorto di non avere nessuno alle spalle ho provato a scappare girando fortissimo e mi è andata bene. E’ stata una gara durissima, soprattutto nella fase centrale ma ho stretto i denti e ho portato a casa una vittoria fondamentale per la classifica generale”.

In seconda piazza, è tornato sul podio tricolore dopo quattro anni Niccolò Canepa. Il genovese, alla seconda gara in sella alla Ducati del Team Lazio Motorsport, ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per tornare protagonista sia in ambito nazionale che a livello mondiale e oggi è stato bravo a mettersi alle spalle il marchigiano Michele Magnoni, terzo con la BMW targata Mascheroni by Baru: grazie a questo terzo posto, Michele ha agguantato Petrucci in vetta al campionato (entrambi a quota 63), seguiti da Della Ceca a 45.

Buone le prestazioni dell’ex-pilota del mondiale Superbike, Ivan Clementi, quarto in sella alla BMW Asia Competition e in grado di riscattare oggi la scivolata in cui è incappato nella sfida di sabato. Alle sue spalle, lontano un solo secondo, il bresciano Fabrizio Perotti, che si conferma sempre più costante e veloce con la S1000RR preparata dal Team Play Racing.

Al di sotto delle aspettative la domenica di Marco Bussolotti: il marchigiano aveva centrato la pole position con la Kawasaki Pedercini ma oggi non è andato oltre il sesto posto, seguito dal compagno di squadra argentino, Leandro Mercado. Bella la battaglia per l’ottavo posto, che ha visto protagonisti due “vecchie volpi” della Stock iridata, Lorenzo Alfonsi e Gianluca Vizziello, oltre al lombardo Riccardo Fusco: alla fine di una serie di sorpassi al limite, ad avere la meglio è stato il toscano Alfonsi, davanti a Fusco e al lucano Vizziello. Chiudono in zona punti Maglioni, Antonello, Salvatore, Moretti e Rosso.