Stk 600 Misano: è il giorno di Zanetti

 

 

Vince, convince e recupera punti in classifica. Meglio non poteva andare la giornata di Lorenzo Zanetti, protagonista assoluto della gara Stock 600 tricolore corsa oggi a Misano Adriatico.

Il 23enne bresciano del Team TNT Racing, portacolori della Yamaha, è stato autore della gara perfetta: al pronti-via è scattato forte ed ha preso subito il largo. Lorenzo è passato sotto la bandiera a scacchi con oltre quattro secondi di vantaggio sul primo inseguitore e grazie a questa prestazione ha dimostrato di potersi giocare il titolo fino in fondo, aiutato anche dalla prova opaca del leader della classifica Massei. Il romano, dominatore della stagione, non si è trovato a suo agio sull’asfalto umido: alla fine ha chiuso solo ottavo con la Yamaha del Team Piellemoto ed ora si ritrova con 19 punti di vantaggio su Zanetti in campionato.

“Ci proverò fino alla fine – rivela il vincitore Zanetti – oggi puntavo davvero alla vittoria perché dopo tanti secondi posti avevo voglia di salire sul primo gradino del podio. Ora spero solo di continuare così. Non è facile passare ogni fine settimana dalla guida della 600 a quella della 1000 e viceversa ma oggi ho fatto davvero un bel lavoro”.

Bravo Davide Fanelli, che ha recuperato forte fino alla seconda posizione con la Honda targata Alle Service System by QDP, centrando il secondo podio stagionale dopo la vittoria centrata a luglio proprio a Misano. “E’ stato bello, oggi – dice Davide – ho fatto una buona partenza ma la pista era umida e nonostante vedessi Zanetti andare via non mi sono fidato troppo ed ho preferito tenere il mio ritmo, con l’obiettivo di centrare il podio. E’ andata bene, anche perché ora sono terzo in campionato. Ringrazio il team per avermi messo a disposizione un’ottima moto”.

Terzo ha chiuso la vera sorpresa della giornata, Paolo Maglioni. Il 17enne ravennate del Team 851 Racing ha portato la sua Yamaha al primo podio del 2010. Fin qui, il suo miglior risultato era stato il settimo posto conquistato al Mugello quindi la prestazione di oggi è una bella iniezione di fiducia in vista del futuro. “E’ stato un risultato inaspettato – spiega Pietro – gli altri andavano forte ma io sono partito tranquillo e poi, quando ho preso il mio ritmo, ho iniziato a spingere. Il duello con Fanelli è stato molto bello e ringrazio la squadra per avermi consentito di centrare questo splendido podio”..

Tommaso Lorenzetti (Yamaha) ha preceduto Nico Morelli (Yamaha) sul filo di lana per il quarto posto mentre dal sesto al decimo hanno chiuso nell’ordine Lombardi, un Federico Biaggi in grande rimonta nel finale, il leader Massei, Mercado e Marcheluzzo.

Tra le scivolate, senza conseguenze, quella di Riccardo Russo alla prima curva.