STK 600: è Grand’Italia a Imola

Quattro moschettieri italiani si ritrovano in testa al termine delle prime prove ufficiali della Superstock 600. Ad avere la meglio è stato il marchigiano Giuliano Gregorini, che in sella alla Yamaha R6 dell’RCGM Team ha stabilito un 1’56”394 in grado di proiettarlo in vetta alla classifica.

Alle sue spalle il leader della classifica tricolore, Dino Lombardi: l’alfiere campano del Team Martini Corse è lontano tre decimi dalla pole provvisoria, seguito da altri due corregionali, Nicola J. Morrentino (Yamaha – Elle2 Ciatti) e Riccardo Russo, in sella alla Yamaha del Team Italia Trasimeno.

Non male anche le prestazioni di altri tre protagonisti del Campionato Italiano, ovvero Francesco Cocco, Franco Morbidelli e Luca Vitali che occupano nell’ordine dall’ottava alla decima piazza. Sono arrivato a Imola con la speranza di fare bene – ha detto proprio Vitali, portacolori Forwards Racing Jr Team – il livello degli avversari è alto ma sono abbastanza fiducioso della nostra competitività.  La confidenza con la mia Yamaha è rimasta, malgrado le ultime prestazioni, ed anche con il team lavoro bene. Ho solo bisogno di un fine settimana senza quei piccoli problemi che mi hanno ostacolato recentemente”.

Monti è dodicesimo, Beretta quattordicesimo seguito dall’italo-americano Pascarella, Dittadi sedicesimo e Cecchini diciottesimo. Più in difficoltà Christian Gamarino, ventunesimo con la Kawasaki Goeleven mentre oltre la venticinquesima piazza viaggiano Benini, D’Andrea e Paratore.