STK 1000, Imola: Petrucci parte da campione

 

Che quella imolese sarebbe stata una tappa con l’azzurro come colore predominante l’avevamo capito sin dalla vigilia, analizzando la classifica generale della FIM Coppa del Mondo Superstock 1000.  Oggi, i piloti italiani hanno letteralmente dominato la prima sessione di prove, confermando in pieno il pronostico: in sette hanno chiuso nei primi otto, con l’umbro Danilo Petrucci (Ducati – Team Italia Barni) a comandare la classifica. “Petrux”, fresco campione italiano della categoria, ha fatto segnare un 1’51”046 che gli vale la pole position provvisoria.

Alle sue spalle, il leader della classifica iridata, Davide Giugliano (Ducati – Althea Racing) più lento di due decimi rispetto al rivale ma bravo a tenersi dietro l’agguerrito francese Sylvain Barrier (BMW – Motorrad Italia). A chiudere la prima fila provvisoria, Niccolò Canepa (Ducati – Lazio Motorsport) che precede un altro nugolo di italiani come Lorenzo Zanetti, Lorenzo Baroni, Andrea Antonelli e la wild card Michele Magnoni, tra i protagonisti assoluti del CIV 2011. “Sono molto fiducioso. abbiamo la possibilità di fare bene – ha detto Antonelli, autore di una vittoria quest’anno nel tricolore – il team Lorini Honda ha lavorato molto sullo sviluppo della Honda CBR1000RR e devo dire che il motore portato a Vallelunga ha mostrato un significativo aumento della competitività di tutto il pacchetto. La pista di Imola mi piace molto, nella scorsa stagione un problema tecnico ci ha privato della possibilità di ottenere un podio che sembrava ampiamente alla nostra portata. Abbiamo un credito con la fortuna su questo tracciato ed io farò di tutto per riscuoterlo”.

Poco fuori dalla top ten Fabio Massei, Eddi La Marra e Lorenzo Savadori (dall’undicesimo al tredicesimo posto) mentre Ferruccio Lamborghini è sedicesimo e Niccolò Rosso ventitreesimo.