SS300 ELFCIV, Geko Bike Factory con Giovanni Grianti per un positivo week end al Mugello

Dopo l’ottima prestazione in gara 1 nel secondo round del Campionato Italiano Velocità al Mugello, che ha consegnato il primo podio stagionale a Giovanni Grianti ed a Geko Bike Factory, la seconda delle due manche in programma sul tracciato toscano ha visto grande protagonista la pioggia, che proprio mentre i piloti si stavano per schierare ha iniziato a scendere in maniera abbastanza intensa.

Grianti, pronto a partire dalla quinta casella della griglia, è scattato con le gomme rain, scelta condivisa da parte di quasi tutto lo schieramento, data la pista molto scivolosa anche se non bagnatissima nei primissimi passaggi, e subito il giovane pesarese del Team Geko Bike Factory si è issato nella parte davanti della corsa.

Come spesso accade, gara ad eliminazione sul bagnato e, caduta dopo caduta, colpo di scena dopo colpo di scena, Grianti è stato bravo a mantenere la calma e compiere una gara accorta, evitando rischi ma sempre stando nel gruppo di testa, a dimostrazione del potenziale del binomio moto e pilota e dell’ottimo setup da parte del team, anche in condizione di bagnato come quella affrontata nella gara di domenica.

Grianti ha provato fino all’ultimo giro a conquistare il podio, ostacolato anche da un doppiato negli ultimi passaggi, per chiudere in quinta posizione, staccato di pochissimi decimi dal secondo podio della carriera, per un risultato positivo e che permette a Geko Bike Factory ed a Giovanni di archiviare un weekend da protagonisti assoluti con un podio ed un quinto posto, per un totale di 27 punti che portano il diciannovenne pesarese a salire in sesta posizione in campionato.

Un ottimo weekend, dunque, per Geko Bike Factory, che al suo esordio come team permanente nel Campionato Italiano Velocità si pone subito nella parte alta della classifica, dopo aver sbancato anche in R3 Cup a Misano, per un inizio di stagione molto promettente per il team modenese, che però non si ferma qui, con il prossimo weekend che vedrà il team di Gianluca Giambrone nuovamente impegnato sulle colline toscane.

Infatti, settimana prossima è previsto il secondo e terzo round della Yamaha R3 Cup, in cui vedremo nuovamente impegnato Grianti, secondo in classifica, oltre ad Alex Scorpaniti, vincitore nel suo esordio assoluto in Supersport 300 a Misano nel primo round, e Tommaso Occhi, fantastico terzo nella sua prima gara in carriera con le ruote alte, tutti e tre pronti per un altro weekend in cui puntare alla parte che conta della classifica.

Gianluca Giambrone: “Sono molto soddisfatto di questo weekend, oltre al podio di sabato, anche nella gara di domenica siamo stati competitivi con Giovanni in condizioni difficili e diametralmente opposte a quelle del giorno precedente, motivo per cui sono contento del lavoro svolto in entrambe le condizioni e del setup che abbiamo trovato. Giovanni è stato bravo a non commettere errori, ha fatto una gara intelligente e ha portato a casa 11 punti, importantissimi in ottica campionato. Ora ci prepariamo al meglio per il prossimo round della Yamaha R3 Cup, settima prossima qui al Mugello con i nostri tre piloti”

Giovanni Grianti: “La gara di domenica per me era una completa incognita, non ho mai avuto un grandissimo feeling sul bagnato e speravo nell’asciutto, ma fin da subito mi son sentito bene con la moto, il setup era perfetto e sono riuscito a fare una gara di testa come mai mi sarei aspettato prima di partire. La pista era molto scivolosa, per cui ho preferito stare tranquillo e non esagerare, portando a casa un buon risultato come il quinto posto, in un weekend molto positivo per noi. Ora mi concentro sulla Yamaha R3 Cup di settima prossima, per puntare a ripetere quanto di buono fatto in questo weekend e cercare di migliorare anche il risultato dello scorso round di Misano quando ho chiuso secondo. Ringrazio tutto il team per il lavoro eccezionale che ha svolto durante tutto il fine settimana, la mia famiglia e gli sponsor che mi supportano”

Fonte: ufficio stampa Geko Bike