SS Misano, gara 2: magnifici tre, vince Tamburini

E’ stata una gara di livello mondiale, quella della Supersport. Le “magnifiche tre”, una Kawasaki verde, una Honda rossa e una Yamaha azzurra hanno dato vita ad un grande spettacolo fino all’ultima curva. La Yamaha R6 del Bike Service era guidata dal campione in carica della categoria, il romagnolo Roberto Tamburini, che grazie agli ultimi tre giri da cardiopalmo è riuscito ad avere la meglio sulla Kawasaki del corregionale e wild-card, Massimo Roccoli e sulla CBR della Scuderia Improve guidata dal leader della classifica, il laziale Ilario Dionisi. Tamburini ha vinto con un sorpasso da manuale alla curva “Misano” proprio su Roccoli, conquistando la prima vittoria della stagione e recuperando punti preziosi in classifica su Dionisi.

“E’ stata una gran bella gara e sono soddisfatto del mio risultato – ha detto Tamburini, che così ha riscattato in pieno il ko tecnico di ieri – nei primi giri ho un po’ studiato gli avversari e nel finale ho provato ad attaccare anche se la gomma ormai stava cedendo. Tornare sul podio ci voleva proprio e ringrazio il team per il grande lavoro svolto”.

Roccoli era arrivato qui a Misano con l’obiettivo di centrare la vittoria sulla sua pista di casa ma si è dovuto accontentare di due secondi posti, che gli hanno permesso comunque di lavorare sulla messa a punto della sua moto con Vanni Lorenzini in vista della tappa mondiale di Brno.

Rispetto al trionfo di ieri, Dionisi ha sofferto il gran caldo e nel finale ha subito anche il ritorno del suo diretto rivale per il titolo, Tamburini. Un terzo posto, però, che gli consente di rimanere nettamente davanti in classifica e di guardare con fiducia al prossimo doppio round del Mugello.

Nella top five sono finiti anche l’umbro Alessio Velini (Honda – Velmotor by xone) e il ternano Mirko Giansanti (Kawasaki – Puccetti Racing), che hanno dato vita ad un altro grande duello: l’ha spuntata Velini per quattro decimi di secondo, dimostrando di trovarsi sempre più a suo agio in sella ad una CBR simile a quella del suo compagno di squadra Alessio Palumbo, sesto al traguardo davanti a Fabio Menghi, Stefano Cruciani, Marco Marcheluzzo e Alessandro Bonecchi.

La classifica vede Ilario Dionisi primo con 91 punti, davanti a Velini (60), Giansanti a 54 e Tamburini a 45.