Spettacolare Podio di Mastroluca in Gara 2 PreMoto3 all’Autodromo di Imola

Il team Kuja Racing termina con un altro spettacolare podio inPreMoto3 anche il terzo round del Campionato Italiano Velocità all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola.
In una gara ricca di colpi di scena e dal ritmo serratissimo, il suo pilota della categoriaGabriele Mastroluca conquista un importante terzo posto dopo una bagarre intensissima.
Ottavo ieri in Gara 1, il piccolo alfiere della squadra di Pioltello era scattato bene dalla 12esima casella dello schieramento di partenza, riuscendo a recuperare subito posizioni e portandosi quinto alle spalle del gruppo dei fuggitivi in lotta per il podio.
Dopo alcuni giri però, la bandiera rossa ha sospeso la competizione, a seguito di una brutta caduta che ha visto coinvolti ben tre piloti.
Ripartito velocissimo per affrontare la nuova gara accorciata sulla distanza di 9 giri e schierandosi quinto, come la posizione che occupava nel giro precedente l’incidente,Gabriele si è portato subito in seconda posizione alle spalle di Morosi, che però ormai aveva distaccato i suoi inseguitori mettendo al sicuro la vittoria.
Mastroluca ha dovuto fare i conti con un gruppo agguerrito di ben 6 piloti e sul finale è stato superato da Rato, finendo terzo alle sue spalle.
Nella confusione dell’ultimo giro, Boncinelli ha commesso un errore, superandolo e tagliando la variante e per questo è stato penalizzato restituendo il terzo gradino del podio al pilota del Kuja Racing.
Il compagno di squadra Francesco Mongiardo chiude invece sesto. Scattato ottavo, il tredicenne mantiene la posizione e solo verso la fine riesce finalmente a scavalcare due dei suoi avversari che lo stavano rallentando, conquistando infine il sesto posto.
Dopo la gara PreMoto3 di oggi Mastroluca è terzo in classifica generale a 19 punti dalla vetta, mentre Mongiardo scivola quinto a 28 lunghezze dal primo.
In Superbike buona prova anche per Alessandro Torcolacci, che dopo il diciassettesimo posto di ieri, raggiunge il suo obiettivo finendo Gara 2 quindicesimo e rientrando in zona punti.
Il team Kuja Racing e i suoi piloti avranno ora una lunga pausa di circa un mese prima di ritornare in pista per il quarto round del Campionato Italiano Velocità, che si disputerà dal 27 al 29 luglio 2018 al Misano World Circuit Marco Simoncelli.

Maurizio Cucchiarini – Team Principal:
“Sono davvero contento dei risultati ottenuti nella giornata di oggi. Finalmente siamo tornati sul podio! Entrambi i nostri piloti PreMoto3 sono stati bravissimi in una gara difficile, ma ancora devono imparare a guidare bene la moto soprattutto in frenata. Secondo me oggi Gabriele aveva il potenziale per arrivare secondo, ma purtroppo ha commesso qualche errore che gli hanno fatto perdere terreno. Anche Francesco è stato protagonista di un buon weekend e se non avesse perso tempo all’inizio avrebbe potuto lottare con il suo compagno di squadra. In Superbike Alessandro ha portato a casa un buon risultato. Crediamo di aver finalmente trovato la strada giusta su cui lavorare e siamo sicuri che dai prossimi round saremo sempre a contenderci un risultato in zona punti”.

Superbike
Alessandro Torcolacci, #7, P15:

“Sono soddisfatto del risultato di oggi. Finalmente siamo riusciti a portare a casa un risultato in zona punti e nella gara di oggi ho anche segnato i miei migliori crono del fine settimana. La performance di oggi mi ha ridato un po’ di fiducia e positività. Abbiamo individuato una buona strada sulla quale lavoreremo per cercare di migliorare ancora nelle prossime gare”.

PreMoto3
Gabriele Mastroluca, #80, P3:

“È stata una gara davvero molto difficile. Fin da subito abbiamo faticato ad essere forti su questo tracciato e veloci nelle curve. Abbiamo lavorato con impegno ed e infine siamo riusciti a migliorare! Oggi è stata una prova davvero serratissima e per cercare di mantenere la posizione ho commesso alcuni errori sia nei primi giri che dopo la bandiera rossa. Nonostante questo sono arrivato sul podio. Ringrazio la mia squadra, la mia famiglia, tutti i miei sponsor e soprattutto Maurizio e Jonny che hanno lavorato sodo per darmi una moto competitiva”.

PreMoto3
Francesco Mongiardo, #49, P6:

“La gara di oggi è stata difficilissima, ma rispetto a ieri sono riuscito a migliorare. Mi dispiace perché speravo di poter fare di più, ma ho perso parecchio tempo a superare alcuni piloti e sono rimasto escluso dalla lotta per il podio. In ogni caso sono soddisfatto perché abbiamo portato a casa punti importanti e siamo tutti vicini in classifica generale. Adesso pensiamo a fare bene nel prossimo round di Misano”.

Risultati GARA 2 (Domenica, 24 giugno 2018)

Categoria PreMoto3
1. #19, Alessandro Morosi
2. #13, Mattia Rato
3. #80, Gabriele Mastroluca

6.
 #49, Francesco Mongiardo

Categoria Superbike
1. #11, Matteo Ferrari
2. #87, Lorenzo Zanetti
2. #70, Luca Vitali

15. Alessandro Torcolacci

Prossimo ROUND

ROUND 4: dal 27 al 29 LUGLIO 2018 (Misano World Circuit, Misano Adriatico)