SP, pre Misano: Veronesi e Matturro ancora al top?

La prima tappa corsa a Vallelunga su pista umida potrebbe aver ribaltato i valori in campo e il round del Campionato Italiano SP in programma questo week-end sul circuito romagnolo di Misano dirà la verità sui possibili protagonisti della classifica generale.

Nella 125 2T, a confermarsi il più veloce anche su asfalto (speriamo) asciutto dovrà essere il 16enne romano Elia Veronesi, che in sella alla sua Aprilia aveva sbaragliato sul circuito di casa l’agguerrita concorrenza, passando a braccia alzate sotto la bandiera a scacchi e conquistando così la prima vittoria della carriera in un campionato titolato. Gara al vertice la si aspetta da uno dei favoriti per il titolo 2012, ovvero il 18enne Alessio Chessa (Aprilia): secondo a Vallelunga, il grossetano cercherà di centrare 25 punti che lo lancerebbero al top della classifica generale.

C’è attesa anche per la conferma di una nuova possibile wild-card da parte del poleman di Vallelunga e grande attore anche della prima gara, ovvero il 35enne Marco Baldassarre: il “tuttofare” ligure (arrivato al Piero Taruffi senza meccanici al seguito e capace di farsi da solo da autista, meccanico, tecnico delle sospensioni e pilota) è atteso al Misano World Circuit per una nuova domenica da protagonista.

Obiettivi da podio anche per il romano Luigi Ritucci, per il ligure Federico Drago e per il pilota di Sassuolo, Andrea Milioli, che cercheranno di contrastare i tre di testa sin dalle prove ufficiali del sabato.

Da seguire con interesse le gare di Vincenzo Pelliccia, Vincenzo Lombardo, Luca Fabrizio e Franceso Tramarin, che a Vallelunga hanno caratterizzato la top ten dal settimo al decimo posto.

 

Nella 250 4T, invece, a partire con tutti gli occhi puntati addosso sarà il 16enne lucano Nicodemo Matturro. L’alfiere Kawasaki ha corso a Vallelunga una gara da vero leader, mettendosi alle spalle per soli tre decimi di secondo il più esperto 17enne napoletano Guido Lamberti, che a Misano scatterà da favorito per la vittoria di tappa. L’esperienza potrebbe premiare anche il terzo classificato del round d’apertura, ovvero il 21enne lombardo Edoardo Mazzuoli, grande protagonista con Lamberti dell’edizione 2011. Attenzione anche alla voglia di podio di Luca Mancarella e Michael Sottura e soprattutto del 16enne piemontese Luca Seren Rosso, sottotono a Vallelunga ma pronto al riscatto sul circuito di Misano.