Sp 250, gara Imola: Fausto Mincione in solitaria

Come da pronostico, grande protagonista di questa categoria è stato il giovane abruzzese Fausto Mincione. Scattato forte al via dalla pole position conquistata ieri, il pilota Kawasaki ha da subito tenuto un ritmo insostenibile per tutti i suoi avversari. Dopo aver fatto segnare il miglior giro di gara (2’15”272 al terzo passaggio) è riuscito a prendere un buon vantaggio che gli ha consentito di gestire i 10 giri con relativa tranquillità. Sul difficile tracciato di Imola, Mincione ha dimostrato una netta superiorità sia in prova che in gara e alla fine è andato a conquistare la prima vittoria del 2012 dopo quattro pole position consecutive. Grazie a questo risultato e al secondo posto conquistato a Vallelunga, Mincione torna in lotta per il titolo italiano.

In vetta alla classifica generale c’è il 16enne potentino Nicodemo Matturro, che con il secondo posto centrato oggi (ma a nove secondi dal vincitore) è riuscito ad allungare in classifica ai danni di Guido Lamberti, battuto sul traguardo per soli sei decimi. Il campano, dal canto suo, non è riuscito nell’intento di finire davanti a Matturro nonostante un bel sorpasso al penultimo giro proprio sul rivale, bravo poi a restituirgli il “favore” nel corso dell’ultimo e decisivo passaggio.

Fotofinish anche per il quarto posto, che ha visto prevalere per soli otto centesimi il lombardo Edoardo Mazzuoli davanti a Luca Mancarella e Loris De Vincentis. Da segnalare il settimo posto dell’unica ragazza iscritta alla categoria, Cecilia Masoni, seguita da Luca Seren Rosso, Michael Sottura e Simone Esposto, decimo al traguardo.

Il prossimo appuntamento con la Coppa Italia Velocità è fissato per il 2 settembre, quando sul circuito di Franciacorta si correrà la penultima tappa della stagione.