Sp 250, gara Franciacorta: Mincione in solitaria

Ha concretizzato al meglio quanto di buono aveva fatto vedere nel corso delle prove. Fausto Mincione (Kawasaki) ha vinto infatti a braccia alzate il quinto roud della Sp 250, correndo una gara in solitaria comandata dall’inizio alla fine.

L’abruzzese è scattato subito forte al via, seguito nelle prime fasi da Edoardo Mazzuoli che poi però non è più riuscito a tenere la sua scia. Un ritmo impressionante, spesso vicino all’1’19”basso (1’18”860 il suo giro veloce e migliore in assoluto delle gara) che gli ha consentito di conquistare la seconda vittoria consecutiva del 2012.

Il “padrone di casa” lombardo, Mazzuoli, si è accontentato di chiudere a 17 secondi dal leader e di centrare un’ottima seconda piazza che gli permette di scavalcare l’assente Lamberti al terzo posto della classifica generale.

Sull’ultimo gradino del podio di giornata è salito Nicodemo Matturro. Il potentino non ha retto il passo di Mincione ma è stato bravo a risalire forte e beffare nel finale Luca Mancarella per la terza posizione di tre decimi di secondo. Grazie a questo risultato, Matturro rimane in testa alla classifica generale con 102 punti, seguito ora da un Mincione in grande ascesa a 83, poi Mazzuoli a 80 e Lamberti a 77.

Da segnalare, all’arrivo, il quinto posto di Luca Seren Rosso mentre Michael Sottura è uscito di scena al dodicesimo giro.