Sorprese dal Mugello: Giovanni Baggi

 

 

Sotto il diluvio si è esaltato. Oltre a Rocco Andriotta (di cui abbiamo già scritto), la tappa CIV del Mugello ha incoronato lo scorso week-end un’altra rivelazione. Questa volta, la categoria è la Superbike e il protagonista assoluto, insieme a Conforti, Polita e Cruciani, è stato il lombardo Giovanni Baggi.

Pilota 34enne di Massalengo, Baggi si era ritrovato a partire dalla quinta fila dopo due sessioni di qualifiche ma la forte pioggia iniziata a scendere poco prima del via della gara non l’ha preoccupato, anzi. L’alfiere Ducati del Team Grandi Corse è scattato subito forte e dopo poche curve si è ritrovato a lottare con i protagonisti del campionato, ovvero Conforti, Polita, Brignola, Cruciani e Petrucci. “Sapevo che con asfalto bagnato avrei potuto dire la mia – dice la sorpresa della gara toscana – quando ho visto l’acqua che veniva giù prima del via della gara di domenica, però, mi sono proprio esaltato perché era una condizione climatica particolare”.

Dopo le concitate fasi iniziali, il lombardo ha rimontato dalla diciottesima piazza, liberandosi poi della compagnia di Sandi e di Cruciani e andando addirittura all’attacco di Conforti e Polita. “All’ultimo giro, però, ho perso tempo con un doppiato e non sono riuscito a tenere il passo dei primi due – continua Giovanni, comunque soddisfatto – questo terzo posto è un grande risultato e voglio ringraziare il team e tutti gli sponsor che hanno creduto in me”.