Settimo Mastroluca e ottavo Mongiardo in rimonta in una Gara 2 PreMoto3 accesissima a Misano

Gara 2 PreMoto3 del quarto round del Campionato Italiano Velocità al Misano World Circuit Marco Simoncelli termina con un’altra straordinaria performance dei due piloti del team Kuja Racing Gabriele Mastroluca Francesco Mongiardo.
Scattati rispettivamente quindicesimo e undicesimo dalla griglia di partenza, i due tredicenni hanno compiuto una formidabile impresa, rimontando in gara e dimostrandosi protagonisti di una lotta accesissima per il quarto posto.
Dopo la manche sfortunata di ieri, che lo aveva visto escluso a causa di un problema tecnico nel giro di ricognizione, Gabriele Mastroluca è partito agguerritissimo, recuperando in una sola staccata ben quattro posizioni nel corso del primo giro.
Mentre i primi tre hanno da subito alzato il ritmo creando un divario irrecuperabile, il pilota del team Kuja Racing è rimasto tutto il tempo nel secondo gruppo in lotta per la quarta posizione.
Nel frattempo anche il suo compagno di squadra Francesco Mongiardo, rimasto attardato alla partenza, riesce a ricucire lo strappo sui rivali insieme a Rato, inserendosi anche lui nella serratissima battaglia insieme a Mastroluca.
Conquistata la testa del gruppo al penultimo passaggio sul traguardo, Gabriele ha cercato di difendersi in tutti modi, ma superato sul finale e nel tentativo di riprendere la posizione persa, un contatto lo costringe ad andare largo facendolo finire settimo sotto la bandiera scacchi.
Alle sue spalle anche Francesco cerca di inserirsi, ma non riuscendo a frenare in tempo è costretto ad allargare, terminando subito dietro al compagno di squadra all’ottavo posto.
Dopo la combattutissima prova di oggi, Mastroluca Mongiardo sono ora rispettivamente sesto e settimo in classifica generale a 30 e 34 punti di distacco dal primo, Alessandro Morosi.

Per il team Kuja Racing e i suoi piloti inizia ora una lunga pausa estiva che si interromperà tra circa 2 mesi per il quinto round della stagione 2018 CiV, che si disputerà dal 21 al 23 settembre 2018 al Mugello Circuit.

Maurizio Cucchiarini – Team Principal:
“Sono contento del risultato di oggi perché i ragazzi sono davvero stati protagonisti di una grande performance. Entrambi partivano molto indietro, ma durante tutta la prova hanno dimostrato il loro talento riuscendo a rimontare e a rientrare nella lotta per la quarta posizione. Peccato poi, non siano riusciti ad avere la meglio nella bagarre finale. Se fossero partiti più avanti magari avrebbero avuto meno difficoltà ad arrivare tra i primi. Ora inizierà una lunga pausa prima del prossimo round al Mugello. Mancano ancora quattro gare e ancora tutto è da decidere”.

PreMoto3
Gabriele Mastroluca, #80, P7:

“È stata una gara davvero molto combattuta. Sono partito molto bene recuperando addirittura quattro posizioni già nel primo giro. Ho continuato a spingere cercando di superare i miei avversari e portarmi in testa al gruppo in lotta per il quarto posto. Facevo davvero fatica a frenare e non è stato facile. All’ultimo giro ero riuscito a passare primo del gruppo, ma poi dopo un contatto con un altro pilota, sono andato largo finendo dietro. Peccato perché il quarto posto era davvero alla nostra portata, ma in ogni caso abbiamo raccolto punti importanti per il campionato ed è stata una bella gara. Ringrazio la mia squadra, i miei genitori e tutti coloro che mi sostengono”.

PreMoto3
Francesco Mongiardo, #49, P8:

“La gara di oggi è stata veramente durissima. Partivo molto indietro e superare è stato davvero faticoso. Non riuscivo a sfruttare la scia, così sono rimasto per parecchio tempo alle spalle di Rato e insieme siamo andati a prendere il gruppetto in lotta per il quarto posto. Ero pronto a sferrare l’attacco decisivo nell’ultimo giro, ma poi in frenata sono andato lungo e non sono riuscito a recuperare posizioni. Chiudo ottavo, ma sono contento perché oggi credo di aver fatto davvero una buona gara. Grazie al mio team e ai miei genitori per il loro supporto”.