Secondo round del Pirelli National Trophy al Mugello

L’Autodromo Internazionale del Mugello ospiterà in questo fine settimana il secondo round del Pirelli National Trophy 2019, che sul circuito toscano disputerà una gara della classe 1000 Superbike e due gare della 600 Supersport.
Nel precedente appuntamento al Misano World Circuit che ha aperto il campionato 2019, la 600 Supersport ha visto la vittoria di Michele Magnoni, autore anche della pole position. In gara però, anche a causa di una brutta partenza, Magnoni non ha avuto vita facile. Nei primi giri è stato costretto a risalire la classifica, ma una volta in testa è riuscito ad imporre un ritmo molto sostenuto, che non ha dato scampo ai proprio avversari. Il secondo classificato Tommaso Lorenzetti ha terminato a meno di quattro secondi dal vincitore, precedendo Simone Saltarelli, che è salito sul terzo gradino del podio. Nicholas Luzzi e Simone Fornasari hanno completato la top five.
Le due gare del Mugello ci diranno se Michele Magnoni potrà prendere il largo in campionato o se al contrario i suoi avversari riusciranno a recuperare lo svantaggio accumulato nella prima gara in riva all’Adriatico.
A Misano la 1000 Superbike ci ha regalato una delle più belle gare degli ultimi anni, confermandosi la categoria più combattuta e spettacolare dell’intero panorama italiano. Con i suoi 36 partenti e con una griglia ricca di talenti che hanno gareggiato ad alto livello sia in campo nazionale che internazionale, la gara della 1000 ha tenuto tutti con il fiato sospeso sino all’ultima curva. A giocarsi il primo gradino del podio sono stati Eddi la Marra, Fabrizio Perotti e Michel Fabrizio, che hanno chiuso nell’ordine. La Marra è così tornato alla vittoria proprio sulla pista che alcuni anni fa sembrava aver interrotto la sua carriera. Impossibile contare tutti i sorpassi, le sbandate ed i contatti tra i piloti che hanno dato vita ad una gara che ricorderemo a lungo. Quarta posizione per Luca Salvadori che ha pagato un errore al curvone, ma ha chiuso a soli due secondi dal vincitore, davanti a Francesco Cocco, Simone Saltarelli e Ivan Goi, settimo con la Panigale V4. Flavio Ferroni ha chiuso ottavo, precedendo Agatino Sgroi e l’esperto Lorenzo Lanzi, costretto ad uscire di pista nei primi giri a causa di un contatto. Solo undicesimo il vincitore dell’edizione 2017 del National, Remo Castellarin. Hanno chiuso la zona punti, dal dodicesimo al quindicesimo posto, Federico Napoli, Davide Eccheli, Alessio castelli e Daniele Zinni.

Considerando a cosa abbiamo assistito a Misano, non è facile prevedere che anche sui saliscendi dell’autodromo del Mugello i piloti del Pirelli National Trophy 1000 daranno vita ad un’altra gara vietata ai deboli di cuore.
Il campionato ideato ed organizzato dal Moto Club Spoleto deve il proprio succeso anche al supporto di numerosi sponsor Pirelli, che si è riconfermata nel ruolo di title sponsor e che fornirà ai piloti gli stessi pneumatici utilizzati nel CIV e nel mondiale SBK. Marushin helmets è il title sponsor della Pole Position, grazie ad un accordo nato dalla forte amicizia esistente tra l’importatore dei caschi giapponesi, l’agenzia Alaracing SRL e MCS 1921, società promoter del Pirelli National Trophy. I giri veloci di ogni gare, e per ogni categoria, verranno premiati con un paio di occhiali offerti da Swisseye.
Panta Racing Fuel è il fornitore ufficiale di benzine del National Trophy ed ha stabilito dei prezzi scontati per i piloti che volessero acquistare le prestazionali benzine Panta.
MBE Motor Bike Expo sarà event sponsor, mentre i premium partner sono la compagnia di taxi della Capitale 3570.it, Mupo race suspension, MASS exhaust system (event sponsor dei round di Vallelunga e Misano a luglio), Sitta corone (event sponsor dei round del Mugello di aprile e del primo round di Misano), olio Silkolene (event sponsor del round del Mugello di settembre e che in questo weekend a Misano donerà un “welcome kit” dei suoi prodotti a tutti gli iscritti al National Trophy.
Ricordiamo anche gli altri sponsor che sono Extreme Components, Airoh, Termal Technology, Ohvale, Eleveit, Galfer e UFO.
Infine Vircos azienda italiana specializzata nella realizzazione di tute in pelle su misura sarà presente a tutti gli appuntamenti del National Trophy con un mezzo attrezzato, per offrire assistenza a tutti i propri piloti, sia agonisti che amatori.
Così come negli anni precedenti è confermata la completa copertura televisiva sul web (www.elevensports.it) e sulla pagina Facebook del National, mentre a completare il tutto, Automototv dedicherà al campionato organizzato dal Moto Club Spoleto la trasmissione “After National” densa di approfondimenti, dietro le quinte ed interviste ai protagonisti.
SlamSportNetwork presenta “Dietro le quinte del Pirelli National Trophy”.
L’azienda romana, leader nella distribuzione video tramite App della Boxe in Italia, approda nelle due ruote e lo fa in grande stile, realizzando un nuovo programma dedicato al Trofeo più esclusivo d’Italia, con interviste ai protagonisti ma soprattutto direttamente dal paddock, andando a scovare i segreti dei preparatori direttamente nei loro box, per conoscere meglio tutto il mondo del Pirelli National Trophy.

Il programma del secondo round del Mugello del Pirelli National Trophy è consultabile attraverso questo link:
http://www.civ.tv/wp-content/uploads/sites/9/2019/04/Programma-ELF-CIV-ROUND-2-_28_04-vers-1-16_04.pdf

Fonte: Ufficio Stampa Pirelli National Trophy