SBK, pre-Vallelunga: resa dei conti Baiocco-Polita

La loro è una stagione fotocopia. Quasi sempre sul podio, quasi sempre primo e secondo all’arrivo, Matteo Baiocco e Alessandro Polita sono stati i grandi protagonisti della Superbike tricolore 2011.

In testa con due gare ancora da correre c’è il pilota di Osimo, Matteo Baiocco, che con il suo grande amico Polita condivide la regione di appartenenza (le Marche, perché Alessandro è di Jesi), lo stesso modello di Moto (la Ducati 1198) e la stessa squadra, dato che sono compagni di box nel Team Barni.

In realtà, condividono anche un’altra cosa: l’obiettivo. Entrambi vogliono vincere il titolo della classe regina e entrambi, domenica a Vallelunga, non faranno nessuno sconto di amicizia in pista. Li separano dodici punti in classifica: un vantaggio esiguo ma pur sempre un vantaggio, che “Baiox” cercherà di amministrare al meglio. Al leader, d’altronde, basterebbe arrivare due volte secondo (con Polita due volte vincitore) per alzare la targa tricolore ma, se lo conosciamo bene, il pilota di Osimo non scenderà in pista per accontentarsi.

Polita, dal canto suo, cercherà di mettere in pista la sua proverbiale grinta agonistica, che fin qui gli ha permesso di portare a casa una vittoria, due secondi e tre terzi posti: è finito sempre sul podio, Alex, e nelle ultime due occasioni proverà a chiudere in bellezza per tenersi stretto il numero uno della categoria, conquistato nel 2010.

A provare a “mischiare le carte in tavola” ci sarà la coppia targata Althea Racing, Federico Sandi e Luca Conforti che rispettivamente terzo e quarto in campionato (separati da soli cinque punti) dovranno tirar fuori il meglio per assicurarsi l’ultimo gradino del podio assoluto.

Da seguire con attenzione, sul circuito romano, la prestazione di Federico Mandatori, alla guida dell’Aprilia Gabrielli. Gioca in casa, Federico, e dopo tre quarti posti è ancora alla ricerca del primo podio che potrebbe suggellare al meglio la stagione d’esordio nella Superbike. Ne vedremo delle belle…

VAI AL RACE PROGRAM DI VALLELUNGA