SBK, gara: lottano in 4, vince Rolfo

Un’altra grande battaglia è andata in scena nella Superbike, che dopo l’esposizione della bandiera rossa per una scivolata senza conseguenze (coinvolti Battisti e Faccietti) ha visto grandi protagonisti quattro piloti in evidenza nelle prove ufficiali. La wild-card torinese Roberto Rolfo (Kawasaki – Team Pedercini), il ligure Federico Sandi (Ducati – Team Althea) e i due marchigiani e compagni di squadra Matteo Baiocco e Alessandro Polita (Ducati – Team Barni) hanno caratterizzato la sfida tricolore della classe regina delle derivate di serie. A fare la differenza, nella parte centrale della gara, è stato proprio l’ex vice-campione 250, Rolfo, capace di prendere un secondo di vantaggio sugli inseguitori che gli ha permesso di tagliare il traguardo in monoruota e di far tornare alla vittoria la Kawasaki dopo otto anni (nel 2003 fu Sanchini a centrare il primo posto). “Sono contento di questo risultato – dice Roberto – i ragazzi al box hanno fatto un gran lavoro e lo stanno facendo dall’inizio stagione. Non abbiamo avuto molto tempo ma abbiamo centrato una buona messa a punto ed è andata bene. A Misano avevo già vinto proprio in occasione del CIV ma nel 1997 e con la 250… è passato tanto tempo e oggi torno a casa felice. Voglio fare i complimenti all’organizzazione del CIV per il gran lavoro”.

Secondo è arrivato il poleman di sabato, Federico Sandi. Il ligure del Team Althea (Ducati) ha provato a ricucire il gap su Rolfo nelle ultime tornate ma alla fine si è dovuto accontentare della seconda piazza. “Siamo partiti piano e con il nostro tipo di gomme sapevamo che all’inizio sarebbe stato difficile fare la differenza ma siamo stati bravi a recuperare. Senza la bandiera rossa, con 18 giri a disposizione, forse il risultato sarebbe stato diverso ma sono comunque soddisfatto. Ringrazio i ragazzi al box, la Michelin e Genesio Bevilacqua”.

Il campione italiano in carica, Alessandro Polita (Ducati – Team Barni), è riuscito all’ultimo a sopravanzare un Matteo Baiocco in crisi di gomme e a salire sull’ultimo gradino del podio. “In prova siamo stati rallentati da alcune prove di materiale tecnico che non ci hanno portato sulla strada giusta e oggi ho fatto davvero fatica a guidare. Per fortuna siamo riusciti a limitare i danni e a conquistare punti importanti per il campionato. Ci rifaremo a Monza”.

Buona la prestazione del bresciano Luca Conforti, che con la Ducati Althea è riuscito a risalire fino alla quarta piazza dopo una gara in rimonta. Alle sue spalle l’ottimo marchigiano Simone Saltarelli (Ducati – Grandi Corse), che ha chiuso davanti al corregionale Baiocco, protagonista in avvio ma rallentato poi dalle gomme. Tra i primi dieci Goi, Gentile, Mauri e Borciani.