SBK, Assen: italiani così così in Superpole

I piloti italiani della Superbike non hanno ripetuto oggi in Superpole l’exploit di ieri, quando Biaggi, Melandri e Fabrizio si sono ritrovati in prima fila provvisoria. A centrare la partenza in prima posizione è stato il dominatore di questa prima parte di campionato, lo spagnolo Carlos Checa. Il portacolori del team italiano Althea Racing Ducati (protagonista nella Superbike del CIV con Sandi, Conforti e Gentile) ha fatto segnare un buon 1’35”292, seguito dal ceco Smrz (Ducati), dall’irlandese Laverty (Yamaha) e dal giapponese Haga (Aprilia).

Primo degli azzurri è il campione del mondo in carica, Max Biaggi (Aprilia Alitalia Racing), sesto con 1’36”302 dietro Rea (Honda) e davanti a Sykes (Kawasaki) e a “rivale” in pista e fuori, Marco Melandri (nella foto StudioZac): il ravennate ha portato la Yamaha del World Superbike Team fino all’ottava piazza.

In terza fila ci sono Camier (Aprilia), Corser (BMW), Lascorz (Kawasaki) e Haslam (BMW) mentre ad aprire la quarta ci penserà il romano Michel Fabrizio: come spesso gli è capitato in Superpole, l’alfiere Suzuki Alstare non è riuscito a concretizzare al meglio l’ottimo lavoro svolto nelle due sessioni ufficiali e domani sarà costretto ad una delle sue ormai solite rimonte. Quarta fila anche per il piemontese Ayrton Badovini (BMW Motorrad Italia), sedicesimo alle spalle di Xaus (Honda) e Guintoli (Ducati) mentre Roberto Rolfo ha chiuso in ventesima piazza alla guida della Kawasaki Pedercini.

Domani, gara 1 scatterà alle 12 mentre la seconda manche prenderà il via alle 15:30 (diretta tv su La7).