Savadori in FIM Cup Stk 1000 con Lorenzini

Il Team Lorenzini by Leoni comunica ufficialmente di aver completato il programma iridato 2011 nella FIM Cup Superstock 1000. A fianco di Sheridan Morais, talentuoso pilota sud africano in grande evidenza in questa stagione nelle sporadiche presenze del Campionato del Mondo Superbike, scenderà in pista Lorenzo Savadori. Il pilota cesenate, reduce da due stagioni difficili nel Campionato del Mondo 125 G.p., ha deciso di voltare pagina accettando una sfida importante ma che potrebbe cambiare in senso positivo la sua carriera. L’ex campione italiano della ottavo di litro, alloro conquistato nel 2008, abbandona le due tempi a favore delle prestanti maxi moto da un litro di cilindrata strettamente derivate dalla serie. Il gruppo diretto da Vanni Lorenzini è orgoglioso di poter annoverare nella propria struttura un talento quale quello del cesenate, un arrivo importante che candida il team mantovano ad un ruolo di primissimo piano nella futura stagione. La Kawasaki, partner tecnico della plurititolata squadra italiana, ha appena presentato la nuova ZX 10 R, un concentrato tecnologico di altissimo profilo già felicemente testato dai principali giornalisti di tutto il mondo. Mentre va avanti anche il programma legato al Campionato del Mondo 600 Supersport, tra pochissimo verrà confermata la presenza nel contesto iridato 2011 con due piloti, il Team Lorenzini by Leoni conferma in pieno il proprio ruolo di squadra vincente lavorando senza sosta per confermare tutta la propria preparazione tecnica nei massimi campionati di velocità riservati alle moto di serie.

VANNI LORENZINI – “Sono particolarmente contento di poter avere nelle nostre file un pilota di grande talento quale Lorenzo Savadori. La 1000 Superstock per noi rappresenta una classe fondamentale per la crescita dei piloti ed insieme alla Kawasaki abbiamo operato questa scelta convinti di poter dire la nostra anche contro la concorrenza più agguerrita. Lorenzo ha una grandissima voglia di riscatto ed ha bisogno in questo momento di ritrovare quella serenità che gli ha permesso in brevissimo tempo di approdare alle categorie mondiali più difficili. Siamo consapevoli della difficoltà di affrontare ma siamo altrettanto certi che la moto è competitiva e che entrambi i piloti hanno tutte le motivazioni per cogliere i risultati che meritiamo. Desidero ringraziare oltre alla Kawasaki, che ha dimostrato davvero una grande fiducia nei nostri mezzi, anche tutti coloro che supportano questa ambizioso progetto. Contiamo di effettuare i primi test intorno a metà Dicembre su di un tracciato spagnolo, probabilmente Cartagena, e, in quella stessa occasione, scenderemo in pista anche con i piloti della 600 Supersport.”

LORENZO SAVADORI
Nato a Cesena il 4 Aprile 1993

Inizia giovanissimo nel mondo delle minimoto dove si segnala subito come uno dei migliori talenti tricolori. Gli eccellenti risultati gli danno la possibilità nel 2007, a soli 14 anni, di esordire nella Red Bull Cup 125 G.p., trofeo monomarca che veniva corso con le KTM 125 negli week end europei della Moto G.p.. Lorenzo vince la tappa d’esordio e conclude la stagione al secondo posto con 102 punti. Nel 2008 la definitiva consacrazione. Entrato nel Team RCGM in sella all’Aprilia conquista il titolo tricolore sempre nella ottavo di litro partecipando in forma sporadica al mondiale ed al Campionato europeo dove è rispettivamente 30° e 16°. Le ottime performance gli aprono le porte dell’iride e corre nel 2009 nello Junior GP Racing Dream, Fontana Racing, concludendo 26ºcon 7 punti. In questa stagione continua nella 125 con la squadra di Massimo Matteoni chiudendo 23° con 5 punti.