Rolfo wild-card a Misano: “Bello tornare al CIV”

Ha vissuto una carriera nel motomondiale, è stato vice-campione del mondo della 250 Gp e negli ultimi anni si è dedicato alle derivate di serie. Nel 2011, il torinese Roberto Rolfo corre il mondiale Superbike con la Kawasaki del Team Pedercini e in occasione delle quattro manche fin qui corse è sempre andato a punti, con l’undicesimo posto di gara 2 a Phillip Island a fare da miglior risultato provvisorio. Questo week-end, Rolfo è a Misano per partecipare come wild-card alla prima tappa del CIV e sta riassaporando vecchi ricordi. “Sono davvero molto felice di poter partecipare alla gara di Misano – dice Roberto – dopo molti anni torno così ad una gara nazionale e questo mi fa molto piacere perché ho dei bei ricordi delle mie passate esperienze nel CIV, dove ho esordito nella classe GP 125 il 4 aprile 1994 a Monza a soli quattordici anni”.

Il suo percorso nel tricolore, però, non finì in quella occasione visto che il portacolori Kawasaki del Team Pedercini  disputò poi altri campionati nazionali nella classe 250 GP sino al 1997, quando guidava un’Aprilia 250 del Team Italia. “Quanti bei ricordi e quanta esperienza ho potuto accumulare in quelle gare – continua Rolfo – allora come adesso il campionato italiano resta il miglior trampolino di lancio per quei giovani che puntano ai campionati mondiali ed ai più ambiziosi traguardi. Questa poi è la centesima edizione del CIV e sono contento di potervi partecipare. So che la Federazione ha svolto un gran lavoro ed ha rilanciato le competizioni nazionali e questo non può che fare bene al nostro motociclismo”.

L’obiettivo del week-end è quello di trovare una giusta messa a punto in vista della tappa iridata in programma il prossimo 12 giugno. “Sarà molto importante per me e per il team Pedercini correre a Misano in questo fine settimana per portare avanti lo sviluppo della nostra Kawasaki Ninja ZX-10R in vista anche delle future prove del mondiale Superbike. Sono molto carico e spero nel bel tempo, per poter lavorare bene sulla moto, per divertirmi e per far divertire i tifosi e gli appassionati che verranno a vedere la gara. So che il livello della Superbike italiana è alto e mi troverò a gareggiare con piloti esperti come il campione uscente Polita, Conforti, Baiocco, Brignola, Goi, Lai, Nannelli, ed il mio compagno di squadra Borciani. Tutti avversari tosti che vanno a comporre una griglia di partenza davvero interessante che sono certo possa dar vita a gare molto combattute. Da parte mia però sono pronto a raccogliere la sfida e a lottare per il podio”.