Roberto Tamburini: “In Supersport con i migliori”

 

Lo scorso anno è stato tra i protagonisti della prima stagione di Stock 600 tricolore, con il terzo posto assoluto conquistato grazie alla vittoria di Misano, al podio di Vallelunga e a tre quarti posti. Nel 2010, però, Roberto Tamburini ha deciso di fare il grande salto verso la Supersport, sempre insieme al Bike Service Racing Team.

“Sono molto felice dell’opportunità che mi ha offerto il team Bike Service. Inizialmente dovrò fare esperienza, capire le moto e prendere confidenza con le gomme Metzeler – dice lo stesso Tamburini – i test invernali saranno molto importanti in questo senso e spero di trarre indicazioni utili. Le prime gare saranno essenzialmente di apprendistato poi però spero di conquistare qualche buon risultato e di lottare con i migliori”.

ne romagnolo di Rivazzurra, alla sua terza stagione in sella alle quattro tempi dopo l’esperienza con la 125 Gp, è ben consapevole che non sarà facile farsi largo nella “mischia” della Supersport, fatta di vecchie volpi del mondiale e di giovani ambiziosi, pronti a dare tutto pur di entrare nella zona calda della classific. “Il livello tecnico dell’ Italiano Supersport è alto, ci sono piloti veloci ed esperti, quindi non sarà facile – conclude il portacolori Yamaha – ma m’impegnerò con tutto me stesso per ripagare la squadra della fiducia che ha riposto in me”.

Anche quest’anno il Bike Service Racing Team, che si avvarrà della collaborazione di aziende come Metzeler e Andreani Group e punterà anche  su nuova giovane promessa, il diciassettenne milanese Luca Salvadori, nel monomarca Yamaha R6 Cup mentre con il mantovano Enrico Pasini farà il suo debutto nella Superbike tricolore. I primi test stagionali sono in programma il 23 e 24 gennaio sul circuito spagnolo di Cartagena.   “Il 2010 è un anno molto importante per noi che affronteremo sfide difficili ma entusiasmanti – rivela il team manager, Stefano Morri – Per la prima volta approdiamo nella classe regina e lo facciamo con Pasini, un pilota tanto veloce quanto determinato. In Supersport schieriamo Roberto Tamburini, una giovane stella che con noi è tornata brillare. Nella R6 Cup puntiamo su Luca Salvadori, un ragazzo molto promettente. Pensiamo di poter essere protagonisti in tutti i campionati con tre piloti competitivi, giovani, seri e determinati. Durante l’anno confidiamo di partecipare anche ad alcune gare del Mondiale con l’obiettivo di farci onore. Non vorrei fare pronostici perché abbiamo piloti che approdano per la prima volta nella loro nuova categoria e l’apprendistato non è mai facile ma sono certo che raccoglieremo grandi soddisfazioni”.