Red Bull Rookies Cup: Baldassarri super week end

Lorenzo “Lory Balda” Baldassarri è stato protagonista di in fantastico week end olandese sul tracciato di Assen, in occasione del quarto appuntamento della Red Bull MotoGp Rookies Cup.

Doppio podio per lui con una splendida vittoria nella gara di venerdì e un secondo posto in quella del sabato, sempre e comunque con un unico avversario, l’australiano Sissis. I due si sono scambiati il gradino del podio e sembra che la lotta per la vittoria in campionato sia ormai riservata soltanto a loro.

Dopo otto gare Sissis è primo a 141 con 5 punti di vantaggio su Lorenzo che lo segue a 136; il francese Tacher, terzo, segue a 81.

Round 7
Nella gara di venerdì, Lorenzo è riuscito ad aggiudicarsi la vittoria grazie a due ultimi giri fantastici, dove è riuscito nell’impresa di recuperare quasi tre secondi all’australiano Sissis, al quale sembrava aver consegnato la vittoria dopo un errore. Giovanissimi entrambi, quattordici anni per Baldassarri e sedici per Sissis che però è già un veterano della Red Bull Cup, i due anno dato vita ad una battaglia durata tutta la gara. Poi però Lorenzo ha commesso un piccolo errore uscendo dalla chicane, qualcosa di normale quando si corre al limite come lui stesso ha ammesso. Ma gli ultimi due giri hanno dell’incredibile: Lorenzo recupera quasi tre secondi e taglia il traguardo con 12 millesimi di secondo di vantaggio sull’australiano. A concludere il podio l’inglese James Flitcroft autore tra l’altro della pole position.

Round 8
Uno spruzzo di pioggia ha condizionato la gara del sabato, costringendo i piloti a partire con pneumatici da bagnato su una pista che invece si andava velocemente ad asciugare, con il risultato che tutti, dopo quattro giri, si sono ritrovati con gomme rovinate. Ma il risultato non è cambiato con Sissis e Baldassarri protagonisti come nella gara del venerdì. L’australiano ha provato a scappare ma Lorenzo non lo ha mollato anzi, si è presentato al comando all’ultimo giro, per meglio dire, sino all’ultima chicane. Qui Sissis è stato molto bravo, audace e anche un po’ fortunato: con una staccata al limite e con il posteriore della sua moto al limite dell’aderenza, è riuscito a passare Lorenzo che non ha potuto opporre resistenza appunto perché l’australiano sembrava stesse cadendo e non voleva farsi coinvolgere in una scivolata. Solo 222 millesimi sul traguardo hanno diviso i due in un ordine opposto rispetto alla gara di ieri.

Lorenzo “Lory” Baldassarri – KTM # 7 “Sono molto contento, è stata un grande fine settimana. Sono felice e faccio i complimenti a Sissis perché in gara 2 è stato molto bravo nel passarmi all’ultimo giro. Va benissimo cosi e non vedo l’ora che venga domenica per tornare in pista e questa volta a casa mia, al Mugello”.

Classifica dopo 6 round su 14
1. Sissis (AUS), 141; 2. Baldassarri (ITA), 136; 3. Tacher (FRA), 81