Recupero per Stefano Valtulini a Misano in SS600

A Misano il campionato italiano velocità ha mandato in scena il quarto round della stagione, ritrovando tra i protagonisti della combattuta Supersport 600 la Kawasaki del team Black Flag Motorsport di Stefano Valtulini. Il talentuoso bergamasco, dopo le difficoltà incontrate per l’infortunio e alla seguente operazione della spalla, sta recuperando la piena forma e in riva all’Adriatico ha mostrato un grande miglioramento fisico che gli ha permesso di tornare nelle posizioni che contano nonostante un weekend, dal punto di vista meteorologico, difficile, visto il repentino cambio di condizione.

Dopo avere ottenuto il dodicesimo tempo in prova, Valtulini in gara è partito guardingo attento a non commettere errori e a sforzare la spalla. Ha recuperato con il passare dei giri e si è inserito nel gruppo in lotta per la quarta posizione per poi sferrare l’attacco decisivo nel finale, chiudendo la gara al quinto posto alle spalle di Manfredi, e risultando la miglior Kawasaki al traguardo. Un grande risultato, ottenuto oltre che con la sua velocità anche con intelligenza nel leggere la gara e sfruttare appieno la moto e il fisico al momento giusto. Un mix di fattori che gli ha permesso, dopo un periodo nero, di tagliare il traguardo dopo cinque 0 consecutivi.

Forte del risultato della gara del sabato, Valtulini è scattato ottimamente dalla terza fila e si è subito portato nel gruppo di testa.  Si è accodato ai sette piloti in lizza per il successo e ha fatto d spettatore privilegiato, intensificando la manovra con il passare dei giri. Stefano ha lottato nel gruppo contro gli avversari e occupando anche la quinta piazza, prima di accusare un leggero calo nel finale che lo ha costretto a perdere contatto con i piloti in lizza per il podio e conquistare un importante settimo posto finale, che conferma lo step di crescita di Valtu e porta punti importanti per il campionato. La vittoria, in volata, è andata a Stirpe, poi penalizzato, davanti a Gabellini e Manfredi.

Nella 300 Leonardo Carnevali ha ottenuto un ventitreesimo posto nella gara del sabato, sospesa dopo 4 giri per un violento nubifragio, mentre cercava di risalire la classifica. Domenica in condizioni di asfalto asciutto, Carnevali, ha dato vita a una bella rimonta che lo ha portato al dodicesimo posto assoluto, ottenendo punti preziosi per il campionato, dove occupa la quattordicesima piazza assoluta.

Stefano Valtulini:” Sono abbastanza soddisfatto del weekend nonostante non fossi ancora al massimo della forma. Finalmente abbiamo concluso tutte e due le gare con un buon quinto e il settimo di oggi. Rispetto alla gara di ieri, la spalla nel finale ha iniziato a farsi sentire e così dopo avere sofferto qualche giro, alla fine ho dovuto mollare. Ho così perso il contatto dai primi, con i quali ero stato per buona parte di gara. Inoltre, oggi le condizioni della pista erano molto difficili e non eravamo al 100%. Nel complesso il risultato è positivo. Abbiamo lavorato bene e dunque ripartiamo da questi due piazzamenti per migliorare nelle ultime gare dell’anno. Ora ci sarà una lunga pausa che mi permetterà di poter lavorare al massimo sul mio fisico, per presentarmi al meglio della forma”.

Risultati Misano- settimo e ottavo round CIV-

Gara 1: 1. Gabellini (Yamaha), 2 Stirpe (Mv Agusta) a 0”978, 3. Ottaviani (Yamaha) a 1”547, 4. Manfredi (Yamaha) a 2”019, 5. Valtulini (Kawasaki) a 2”671.

Gara 2: 1 Gabellini (Yamaha), 2. Manfredi (Yamaha) a 0”133, 3. Bussolotti (Yamaha) a 02442, 4 Stirpe (Mv Agusta) a 02949, 5 Ottaviani (Yamaha) a 1”291, 6 Mercandelli (Honda) a 2”713, 7 Valtulini (Kawasaki) a 4”161

In campionato: 1. Gabellini 157, 2. Roccoli 131, 3. Manfredi 102, 4. Stirpe 96, 5 Bussolotti 80… 11 Valtulini 40

Fonte: ufficio stampa Stefano Valtulini