Ragusa in pole ma vince Mascellino il primo round della Yamaha R125 Cup

Mentre crescono i veterani della R125, sono il 40% le new entry che hanno scelto di correre nel monomarca ufficiale Yamaha.

Si è svolto all’autodromo Riccardo Paletti di Varano dè Melegari il primo round con doppia gara della Yamaha R125 cup. Nell’affollato paddock del CIV Junior, la AG Motorsport Italia ha dato il via nella giornata di sabato 29 aprile, all’intensa giornata di attività didattiche con i giovani piloti Yamaha.

22 i piloti presenti di cui 9 esordiscono con la R125 per il primo anno. Una mattinata di teoria in aula dopo le sessioni di pista, ha dato modo ai ragazzi di poter applicare consigli di guida e di traiettorie utili per migliorare il proprio tempo.

Si vedono i primi risultati nelle due qualifiche, la new entry Salvatore Ragusa si mette in evidenza e conquista la pole-position con il tempo di 1’23”.693. Ottima performance per Simon Vivas, la sua crescita agonistica quest’anno lo porta subito nella TOP FIVE.

Al PATA PARTY presso il VILLAGE YAMAHA, un incontro tra tutti i piloti e team della YAMAHA R125 Cup, in compagnia del buon gusto di Remo Gobbi con la degustazione degli snack e patatine, in occasione della premiazione del pole-man Salvatore Ragusa gli viene consegnato il cappellino e l’ombrello PIRELLI per il primo posto in griglia di partenza e le gustose patatine PATA “La grigliata”.

Al termine delle due qualifiche la griglia di partenza è composta da Salvatore Ragusa in testa a tutti, seguito da Diego Mascellino in seconda posizione e Simone Carnesecchi che chiude la prima fila, Alessandro Nassini precede  Simon Vivas affiancato in griglia da Giacomo Mora. Sasha Lilliu conquista un’ottima settima posizione nonostante non abbia mai svolto gare. Ottava posizione per Stefano Guarini e Guido Berselli veterani della R125 cup, chiude la TOP TEN Vittorio Leo, entrato quest’anno nel monomarca ufficiale con grinta e motivazione.

Si chiudono gli ombrelli di Yamaha Racing ed i piloti si posizionano per la prima gara della stagione, lo spegnersi dei semafori accende una partenza entusiasmante. Il gruppo  sfila tra le varianti e un cordone blu che si estende sempre più lungo tra i cordoli dell’autodromo di Varano, dove nel 2016 Danilo Gueli fece il giro veloce sul circuito parmense in 1’23”.090.

Gara 1 conferma la leadership di Salvatore Ragusa dopo una sfida serrata con Diego Mascellino che chiuderà secondo e Simon Vivas che taglia il traguardo in terza posizione. I “nuovi” partecipanti si stanno ambientando in questa prima esperienza nella R125 cup, complimenti a Salvatore Ragusa, Giacomo Mora, Sadha Lilliu, Mattia Capogreco, Vittorio Leo, Stefano Borgonovo, Alessandro Cetara, Samuele De Marco, Daniele Mariani, che stanno dimostrando di non intimorirsi dall’esperienza dei veterani ed hanno fatto due gare esemplari. Prima gara sfortunata invece per Manuel Palumbo e Giulia Vercilli che a causa di una caduta non potranno prendere parte a gara 2.

Gara 2 movimentata, i primi quattro piloti si danno bagarre in tutti i giri con sorpassi mozzafiato, Diego Mascellino riesce ad avere la meglio sugli avversari e vince la seconda manche, Stefano Guarini è protagonista di una grande rimonta dal sesto posto in griglia di partenza arriva secondo al traguardo con alle sue spalle Salvatore Ragusa che fino all’ultimo se l’è giocata con un agguerrito Lorenzo Imperiano .

La prima classifica assoluta si chiude con:

1° classificato DIEGO MASCELLINO

2° classificato SALVATORE RAGUSA

3° classificato STEFANO GUARINI

La YAMAHA R125 CUP si riconferma lo step più emozionante del percorso giovani piloti a tre diapason. Livello omogeneo, controlli minuziosi sulle moto, tanta adrenalina e progressi visibili turno dopo turno, grazie alla scuola di AG Motorsport Italia.

Seguite i nostri piloti sulla pagina Facebook: YAMAHA R125 CUP OFFICIAL, gallery e informazioni su http://www.agmotorsportitalia.it/yamaha-r125-cup/

Vi diamo appuntamento per il prossimo round all’autodromo Daniel Bonara a Franciacorta il 27-28 maggio 2017.