R Series Cup: due gentlemen illuminano Vallelunga

Penultima tappa Yamaha R Series Cup 2011 caratterizzata da nomi nuovi al vertice quella andata in scena domenica 11 settembre sul circuito “Piero Taruffi” di Vallelunga. A conquistare la copertina della giornata di sfide romane sono stati due piloti “gentlemen”, rispettivamente Danilo Paoloni nella R6 Metzeler Cup e Andrea Manici nella R1 Akrapovic Cup, che hanno saputo dominare le rispettive gare dall’inizio alla fine con una sequenza di giri impeccabili dimostrando talento, carattere e soprattutto un’ottima condizione fisica visto il grande caldo estivo presente in circuito. Giornata grigia invece per i leader di classifica Agnelli e Brunelli che riescono comunque a mantenere i primati ad una sola gara dal termine, in programma il prossimo 23 ottobre al Mugello.

IN TV – Il round di Vallelunga andrà in onda in differita sabato 17 settembre alle ore 16.30 su Nuvolari TV (canale Sky 144 e Digitale Terrestre 222), all’interno della rubrica Nuvolarilive, uno speciale di circa 30 minuti che mostrerà in versione integrale Gara A di R6 Metzeler Cup e gli highlights della R1 Akrapovic Cup e di Gara B di R6 Metzeler Cup.

R6 METZELER CUP – Il quinto vincitore in altrettante prove
Il trentaseienne Danilo Paoloni con una prova perfetta ha stroncato la resistenza di Biliotti, Caloroso, e il fratello Andrea, quest’ultimo autore della pole del sabato. Partito secondo dalla griglia iniziale, l’esperto pilota della provincia di Rieti ha sfruttato la sua grande conoscenza del circuito, per lui di casa, riuscendo ad andare in testa già al secondo passaggio, posizione che ha poi mantenuto per tutti i restanti dieci giri, tra i quali anche quello più veloce di giornata, vera e propria ciliegina sulla torta. Il tre piloti inseguitori, una volta perso di vista il battistrada hanno però dato vita ad una interessante battaglia per i due posti restanti del podio, ottenuto alla fine dal redivivo Biliotti, vincitore alla prima stagionale di Misano e giunto secondo davanti al giovane Caloroso che ha cosi potuto rosicchiare diversi punti in classifica ad Andrea Agnelli, solo quattordicesimo e in questa occasione in condizioni fisiche precarie a causa di una caduta in prova. Quarto posto per Andrea Paoloni e quinto per il russo Vlasov, in crescita dall’inizio di stagione, così come Manuel D’Andrea, giovane talento proveniente dalla Yamaha R125 Cup, giunto sesto dopo una gara in rimonta. Vallelunga sfortunata invece per il vincitore dell’ultima prova al Mugello, il toscano Menchetti, fuori per una scivolata al quarto passaggio. La classifica vede quindi primo Agnelli con ora 37 punti di vantaggio su Caloroso e 65 su Andrea Paoloni.

………

SCARICA IL COMUNICATO COMPLETO