Qualificazioni del 6° round del Mediterraneo

BINETTO – Pista asciutta e condizioni meteo in costante miglioramento, dopo la pioggia della notte, per la giornata di qualificazioni della 6.a ed ultima prova del Trofeo del Mediterraneo, in corso di svolgimento all’Autodromo del Levante di Binetto.

Centosei i piloti al via della manifestazione che segna anche il debutto del Trofeo d’Inverno; in programma anche il sesto e penultimo round della Promo Race Cup ed il terzo appuntamento con la Promo Race Puglia – Amatori.

Per quanto riguarda le moto d’epoca, Gruppo 4 e 5, sono previste 2 partenze entrambe valide anche per il Trofeo FMI.

Nel Trofeo del Mediterraneo – Trofeo d’Inverno miglior tempo nella 125 Sport per il diciottenne tarantino Marco De Luca (Aprilia, 52”268) che partirà dunque dalla pole position.

Duello “stellare” nella 600 con ben 6 piloti sotto i 50”, tutti decisissimi a dare battaglia per la vittoria. Come nel 2010, sulla pista di casa il più veloce è risultato il trentacinquenne Vincenzo Ostuni (Yamaha, nella foto, n. 1) capace di fermare i cronometri, nel secondo turno, su 47”825. In prima fila, affianco al pilota di Altamura (BA), scatteranno nell’ordine il salernitano Massimiliano Iannone (nella foto con Ostuni, n. 31), che ha già matematicamente vinto il titolo della 600, l’altro pugliese Flavio Gentile e il palermitano Nino Mancuso, tutti su Yamaha; immediatamente alle spalle dei primi Nicola Spalierno (Yamaha), che ha chiuso anzitempo le prove per una scivolata al tornatino che non dovrebbe impedirgli di prendere il via, e Nicola Ritella (Kawasaki).

Nella 1000, assente il già laureato campione Alfio Tricomi, il favorito Cosimo Di Viccaro (BMW, nella foto n. 86) ha rispettato le previsioni facendo segnare il miglior tempo in 47”526. Sensibile il vantaggio del trentacinquenne barlettano sugli inseguitori Giuseppe Oliva (Suzuki), Salvatore Raho (KTM) e Lorenzo Lo Magno (Honda).

Infine, nel Gruppo 5, pole position per Riccardo Magrotti (Suzuki) davanti a Oreste Zaccarelli (Suzuki), Fiorino Cimatti (Kawasaki) e Fiorenzo Marconi (Ducati).

Questi i piloti che hanno ottenuto il miglior tempo nelle altre categorie. Promo Race Cup – Promo Race Puglia: Angelantonio Sciannanteno (Yamaha – cl. 600); Lorenzo Lo Magno (Honda – cl. 1000, nella foto). Promo Race Amatori: Severo Prattichizzo (Honda – cl. 600). Affollato il Gruppo 4 per moto d’epoca con formula regolaristica che ha raccolto ben 30 piloti.

Il programma della manifestazione si aprirà alle 8.55 con la Gara 1 del Gruppo 4 – Gr. A. Seguiranno altre 11 partenze con una pausa dalle 12.40 alle 13.50. Le gare clou del Trofeo del Mediterraneo prenderanno il via alle 14.25 (600) e alle 15.45 (1000).