Promo Race Cup, spettacolo nella 1000

La Promo Race Cup ha fatto tappa a Binetto, presso l’Autodromo del Levante, e ancora una volta si è confermata formula protagonista della velocità in Italia meridionale.

Grazie alla presenza delle splendide Aprilia RSV4, che animano il challenge interno denominato Promo Race Aprilia, griglia piena nella 1000, con 22 moto ai nastri di partenza.

Dopo una giornata di qualifiche iniziata con forte ritardo per problemi tecnici, il secondo turno di qualifiche è slittato a domenica mattina con conseguente abolizione della superpole.

Nella classe 600 il più veloce è Giovanni Altomare che alla partenza di gara 1 si fa però beffare da Francesco Dorata che prende la testa e non la molla, rintuzzando gli attacchi dell’avversario che gli resta incollato per tutta la gara dovendo alla fine arrendersi per soli 154 millesimi. Dietro di loro è Marco Calabrese a conquistare l’ultimo posto utile sul podio dopo aver tenuto il passo dei primi per quasi tutta la gara. Dorata vince anche la classifica expert precedendo sul podio Giovanni Cascone e Fulvio Marchese.

In gara 2 Altomare non sbaglia la partenza e conclude in testa il primo giro ma Dorata non lo molla e aspetta il momento per rimettere le sue ruote davanti a quelle dell’avversario; la fase decisiva arriva al nono giro, quando Dorata trova il varco giusto e si mette a fare da battistrada realizzando anche il giro veloce in 50”323. Per Altomare, affaticato per aver partecipato anche alla gara della 600 Open del Mediterraneo, è la resa; alla fine il suo ritardo sarà di oltre 6 secondi e la bandiera a scacchi lo salva dalla possibile rimonta di Enzo Zocco che deve accontentarsi del terzo posto.

En plein dunque per Dorata, pilota del Team Schembari, vera rivelazione di questa stagione e podio invariato per la classifica expert di gara 2. Dorata passa ora in testa anche alla classifica assoluta a 68 punti, uno solo più di Altomare mentre terzo è Calabrese, a quota 49.

Nella 1000 la partecipazione come wild card del pilota di casa Nicola Spalierno sembra scrivere a chiare lettere il copione di questa classe. Difatti è il barese ad ottenere la pole in 48”754 seguito dal casertano Alessandro Salemme e dal palermitano Claudio Diprima.

Allo start di gara 1 è Salemme ad avere la meglio, e per un paio di giri il pilota Aprilia sembra poter tenere testa alla “tigre” barese. Spalierno guida però in scioltezza, e difatti gli bastano pochi giri per riprendersi la testa ed andare a vincere anche se con un distacco meno importante del previsto. Nelle immediate retrovie Diprima conferma il suo ottimo stato di forma conquistando il terzo posto e dando l’impressione che, senza le difficoltà di sorpasso nei confronti dell’altra wild card Belviso, avrebbe potuto agevolmente tenere il passo dei primi. Salemme vince la classifica della Promo Race Aprilia precedendo Vincenzo Ficarotta e Giuseppe Daidone, mentre la classifica Expert va a Lorenzo Lo Magno che batte Giuseppe Daidone e Alessandro Mugnas.

In gara 2 Spalierno non sbaglia niente, parte come si deve, tiene un passo fuori dalla portata degli avversari e chiude con quasi 10 secondi di distacco. Dietro di lui cambia però il copione, Diprima tallona Salemme e lo sorpassa senza tanti complimenti a metà gara invertendo così i posti sul podio. Per la Promo Race Aprilia, dietro al dominatore Salemme, nuovi protagonisti: a seguirlo sul podio sono infatti Roberto Blunda e Giuseppe Marsella, fuori dalla mischia in gara 1 perché coinvolti in dei fuori pista ma capaci di recuperare nella seconda prova della giornata. Per Marsella anche la vittoria della classifica Expert davanti a Daidone e Lo Magno.

La classifica assoluta della Promo Race Cup 1000 vede in testa Salemme a 63 punti seguito da Diprima a 56 e da Marsella a 38. Per Salemme anche la testa della Promo Race Aprilia (che ha un sistema di punteggio diverso) a quota 595, seguito da Marsella e Blunda entrambi a quota 570.

La Promo Race Cup osserverà ora una pausa che andrà avanti fino al 25 e 26 settembre quando a Racalmuto andrà in scena la terza prova, valida anche per la Promo Race Aprilia e della Promo Race Sicilia e concomitante con la terza prova della Promo Race Amatori.