Primi punti in rimonta per Renzi Corse nel round di apertura dell’ELF CIV 2019

Misano Adriatico 1° Aprile 2019 – I quattro punti raggranellati da un combattivo Stefano Cruciani in Gara 2, rimontando praticamente dal fondo classifica a seguito di una scivolata, smuovono la graduatoria generale ma non l’umore. Renzi Corse lascia Misano con il rammarico di non aver raccolto i risultati sperati in un week-end di gare che si prospettava favorevole.

GARA 1 Con il 10° tempo nelle qualifiche, Cruciani scatta in quarta fila e grazie a una partenza da manuale prende subito la scia dei primi, infilandosi al quinto posto dopo la bagarre del via. Peccato che la sua gara duri appena due giri. Una caduta lo costringe a dare forfait quasi subito facendo sfumare un possibile podio. Difficoltosa, invece, la prova di Elia Mengoni (24°), ancora alla ricerca della migliore condizione psicologica in seguito al grave infortunio della stagione scorsa.

GARA 2 Nonostante lo “zero”, la sensazione di essere all’altezza dei migliori non viene meno, e i tempi del warm up lo certificano. In Gara 2, però, Cruciani è nuovamente vittima di una scivolata dopo soli tre giri. Ma non tutto è perduto. Il pilota marchigiano rimane in sella, torna in gara e può approfittare dello stop della corsa in regime di bandiera rossa. Con la moto rimessa in sesto in fretta e furia dai tecnici, Cruciani inizia la sua rimonta (era trentunesimo) a partire dal quick-restart, risalendo fino alla tredicesima posizione e guadagnando poi un’altra piazza a tavolino per l’esclusione di Canducci. Non arriva al traguardo, invece, Elia Mengoni, fermato da un problema tecnico.

CLASSIFICA E PROSSIMA GARA Con i punti conquistati, Stefano Cruciani è attualmente quindicesimo in classifica generale della Classe Supersport. Il Team è pronto a voltare pagina in occasione del prossimo appuntamento, che per Elia Mengoni è già il 6-7 aprile, ancora a Misano, per la Pirelli Cup. L’avventura nel CIV riprenderà invece per entrambi i piloti il 27-28 aprile sul circuito del Mugello.

Stefano Renzi, Team Manager

Siamo rammaricati per il risultato. Cruciani ha molta voglia di riscatto, noi pure, ma non è andata come ci aspettavamo. Nonostante ciò va fatto un elogio ai tecnici, che in Gara 2 ci hanno permesso di tornare in gioco mettendo a posto per la ripartenza. Poi Cruciani ha fatto una bellissima rimonta. La caduta non doveva succedere, soprattutto quella di Gara 1. Quanto a Mengoni, ci sono delle condizioni psicofisiche ancora da sistemare. Mancano dieci gare: dobbiamo concretizzare. Lavoreremo sodo per recuperare il gap in classifica.

Stefano Cruciani, #12

Abbiamo dimostrato di essere competitivi ma abbiamo raccolto poco o nulla. Peccato. Mi dispiace per la squadra, che ha lavorato molto. Abbiamo ancora dieci gare: non è finito tutto. E’ comunque un week-end che ci ha insegnato qualcosa. Ho fatto due scivolate stupide, voglio capire con la squadra cosa è successo.  

Elia Mengoni, #23

Week-end di gara tosto. Sapevo che il ritmo sarebbe stato alto, ma immaginavo meno. In questo momento lotto con i mostri che ho nella testa. Fisicamente ci sono, psicologicamente devo recuperare. C’è bisogno di tempo. Per il risultato sono molto deluso.

Fonte: Ufficio Stampa Team Renzi