Premiazione dei Campioni 2012: Minimoto e MiniGP

Cinque le classi che hanno caratterizzato nel 2012 il Campionato Italiano Minimoto. Per la SAV, solo saliti sul palco a ritirare targhe e medaglie il fresco campione tricolore Raffaele Mazzotta, seguito dal secondo classificato, Matteo Bertelle e dal terzo Emanuele Cazzaniga. Nella Junior A la targa leader è andata a Nicola Fabio Carraro, seguito da Raffaele Fusco e Marco Scarso.

Celestino Vietti Ramus ha fatto sua invece la Junior B, seguito da Luca Bernardi e Nicholas Spinelli. Nella Open si è imposto Niko Barani, campione davanti a Marco Bezzecchi e David Clementi mentre nella B sono stati Michael Carbonera (secondo) e Nicola Domenichelli (terzo) ad affiancare sul palco il campione Luca Mancin.

Targhe riconoscimento sono andate anche ai produttori di telai e motori. Per la prima categoria sono stati premiati SG (SAV), Stamas (Junior A), Polini (Junior B) e DM (Open A/Open B). Per i motori ancora SG (SAV), Iame (Junior A), Polini (Junior B) e BZM (Open A/Open B). Il premio monogomma è andato a PMT mentre il riconoscimento Sponsor a Dellorto.

Protagonista unica del Campionato Italiano MiniGp è stata la categoria MiniGp 50, che nel 2012 ha visto darsi battaglia tre giovanissimi talenti azzurri. A vincere, al termine di una stagione avvincente, è stato Edoardo Sintoni, laureatosi campione davanti ai rivali Dennis Foggia e Bruno Ieraci Palazzese. La targa riservata all’azienda prima classificata è andata a RMU mentre tra gli sponsor sono stati premiati SAVA, Selettra e A&B Bilance.