PreGp, Vallelunga prove: conferma per i leader

Stabilite oggi sul circuito “Piero Taruffi” di Vallelunga le griglie di partenza valide per la terza tappa stagionale della Coppa Italia Velocità moto. Le condizioni meteo altalenanti non hanno permesso ai piloti di sfruttare in pieno i due turni di qualifiche in programma: decisiva quindi l’ultima sessione svolta nel pomeriggio, che ha incoronato i dodici piloti più veloci del round romano.

Giunto al terzo appuntamento, il tricolore PreGp dedicato ai giovanissimi ha visto Fabio Di Giannantonio (Moriwaki – classe 250 4T) e Nicolò Jarod Bulega (RMU – classe 125 2T) stabilire i migliori tempi nelle rispettive categorie.  Il romano, leader della classifica generale ha fatto segnare nel pomeriggio su asfalto asciutto un ottimo 1’51”906 precedendo di quasi un secondo e mezzo il veneto Axel Bassani (Sherco) e poi Thomas De Marini, Andrea Zanotti (secondo in campionato) e l’altro romano Federico Marsili. “Oggi ci siamo divertiti – ha detto Di Giannantonio – siamo arrivati a fare il tempo sessione dopo sessione e alla fine il lavoro è stato premiato. Domani? Spero di stare lì davanti e di portare a casa la vittoria”.

Il coetaneo Bulega, figlio d’arte, ha fermato invece il cronometro sull’1’52”689, stabilendo il miglior tempo della ottavo di litro davanti al romagnolo Stefano Manzi (RMU) e al lombardo Fabio Spiranelli (Honda), lontani rispettivamente di due decimi e mezzo secondo da lui. “Ero secondo fino a pochi minuti dalla fine del turno e proprio negli istanti decisivi è arrivata la “zampata” – ha detto Nicolò – sarà una gara combattuta, spero solo di trovare pista asciutta”. Nella top five delle prove anche l’altro esordiente capitolino Matteo Romeo (Honda) e il riccionese Lorenzo Gabellini (Honda).