Portimao SBK 3: Michel risale, Biaggi 7°

 

Nella giornata conclusiva dei test di Portimao, il più veloce è stato ancora il britannico Jonathan Rea. Il pilota del Team Hannspree Ten Kate Honda ha stabilito un 1’42”270 che gli è valso il miglior tempo assoluto davanti al connazionale Leon Haslam (Suzuki Team Alstare), più lento di tre decimi.

Al terzo posto ha chiuso un altro inglese, Shane Byrne, in sella alla Ducati del team italiano Althea Racing. Quarto posto (e quinto assoluto segnando i tempi dei tre giorni) il primo italiano in classifica, il romano Michel Fabrizio, che nel finale è riuscito a risollevare le sorti dei colori azzurri fermando il cronometro sull’1’43”137. “Non è stato un giorno molto facile, nonostante le condizioni di pista vantaggiose – dice il 25enne del Ducati Xerox Team – Non so perché, ma non ho mai trovato il feeling giusto con la mia moto oggi. Abbiamo provato tre gomme diverse e abbiamo cambiato anche la frizione ma sembrava che la moto non reagisse ai cambiamenti e non abbiamo potuto identificare il problema, forse serviva più tempo in pista. Mi aspettavo di andare un po’ meglio ma rimaniamo positivi; fra due giorni saremo di nuovo in pista a Valencia e cercheremo di ritrovare il feeling che oggi ci è mancato.”

Decimo di giornata ma settimo assoluto l’altro capitolino, Max Biaggi, in sella alla RSV del Team Aprilia Racing. “Soffriamo ancora di vibrazioni in alcuni punti del circuito – ha dichiarato Biaggi – e si presentano soprattutto quando provo ad essere più aggressivo nella guida. Non siamo ancora riusciti a risolverle, ritardiamo il momento in cui si presentano ma non sarà facile eliminarle, anche se manca più di un mese alla gara qui e sicuramente qualcosa cambierà. Rispetto ai test di dicembre in Spagna abbiamo sofferto di più , vedremo martedì a Valencia come andranno le cose, sarà un test importante e speriamo che il meteo ci assista. Dobbiamo lavorare per semplificare la guidabilità della moto, per questo non abbiamo utilizzato la gomma da qualifica, non ve ne era motivo“.

Il terzo italiano presente ai test portoghesi, Vittorio Iannuzzo, ha chiuso diciottesimo in sella alla Honda della Squadra Corse Italia, con il tempo di 1’45”348.