Popov secondo al CEV a Montmelò

Miroslav “Mira” Popov è stato senza dubbio uno dei protagonisti della terza prova del Campionato Spagnolo Velocità disputatasi oggi sul tracciato catalano di Montmelò situato a nord di Barcellona, concludendo sul secondo gradino del podio una gara che ha avuto come unica sbavatura una partenza non perfetta.

Per il pilota del Team ElleGi Racing di Francesco Milizia, oltre ad essere il debutto sul circuito spagnolo in sella ad una 125GP, era anche la prima di tre gare in tre week end che lo porteranno all’esordio nel Motomondiale al Mugello il prossimo 3 luglio.

Mira e il suo compagno di squadra Andrea Mantovani, anche per lui tutto nuovo a Barcellona, si sono comportati molto bene sin dalle prove del sabato, confermandosi nel warm-up di questa mattina e poi in gara.

Al pronti via, il giovanissimo pilota Ceco trova forse la peggiore partenza della sua breve carriera e, al termine del primo giro, transita undicesimo con ben 9 sec. di distacco dai battistrada Rins e Marquez; inizia però una splendida rimonta con tempi in linea con quelli dei battistrada e soltanto dopo tre passaggi si porta saldamente in terza posizione.

Con la pista libera Popov interpreta al meglio le linee del circuito e si mette al sicuro sugli inseguitori, portando il suo vantaggio sino a 4 sec.

Ma la gara che in teoria doveva proseguire di conserva e senza sorprese, riserva un finale col botto: Marquez primo cade a poche curve dal termine e Rins rischia di essere coinvolto per evitarlo, ma riesce nell’azione e vince su Popov.

A concludere il podio Francesco Bagnaia, squalificato però nell’immediato dopo gara per aver effettuato un sorpasso in regime di bandiere gialli, il tutto a favore di Romano Fenati, portacolori del Team Italia.

Bella anche la prestazione di Andrea Mantovani che, al di la di aver concluso in undicesima posizione ed essere entrato in zona punti, sta dimostrando gara dopo gara un continuo miglioramento e maturazione.

Entrambi scenderanno in pista già da venerdì a Misano Adriatico per la doppia prova del CIV.

CEV 3 Round Montmelò
1. Rins (Derbi), in 28.43.455; 2. Miroslav Popov (Aprilia Team ElleGi Racing), a 16.146; 3. Fenati (Aprilia), a 18.157; 11. Andrea Mantovani (Aprilia Team ElleGi Racing), a 52.171

CEV Classifica dopo 3 prove
1 Rins (Spa), 70; 2. Marquez (Spa), 45; 3. Fenati (Ita), 42; 4. Navarro (Spa), 32; 7. Popov (Cze), 20; 18. Mantovani (Ita), 6