Pirelli monopolizza i podi del secondo round del Campionato Italiano Velocità

Michele Pirro del Barni Racing Team Ducati si conferma leader indiscusso della classe Superbike, dove la scelta delle gomme è libera e dove, anche al Mugello (così come era successo nel precedente round di Misano), tutti i piloti hanno scelto pneumatici Pirelli. Pirro, dopo aver conquistato la pole position con l’incredibile tempo di 1’49”436, ha ottenuto la sua seconda doppietta stagionale imponendosi con ampio margine sia nella gara del sabato che in quella della domenica. Alle sue spalle in entrambe le gare troviamo il suo compagno di squadra Matteo Ferrari. Sabato terzo posto per Lorenzo Zanetti del Team Motocorsa Racing Ducati, mentre il giorno successivo è stato Andrea Mantovani del team Nuova M2 Racinga salire sul terzo gradino del podio.

Anche al Mugello la categoria della Supersport, campionato monogomma Pirelli, non ha smentito la propria spettacolarità, con due vincitori diversi. La prima gara è stata vinta da Roberto Mercandelli del team Scuderia Improve Firenze che ha preceduto in volata Stefano Valtulini del team Pleo Racing ed il campione uscente Davide Stirpe del team Extreme Racing Bardahl. Stirpe si è rifatto il giorno successivo quando ha tagliato per primo il traguardo davanti a Massimo Roccoli e Mattia Casadei entrambi del GAS Racing team. 
 
Nella Supersport 300, la categoria dei giovanissimi con 50 iscritti, la scelta delle gomme è libera e anche in questa classe tutti i piloti utilizzano gli pneumatici della casa della P lunga. Nella gara di sabato Thomas Brianti su KTM ha vinto la volata per il primo posto, precedendo per 46 millesimi di secondo Kevin Sabatucci del team ProGP Racing e per 70 lo spagnolo Marc Luca Bayen del team CM Racing. Il giorno successivo a vincere è stato Manuel Bastianelli del team Prodina Ircos Kawasaki che replica così la vittoria di Misano. Dietro a Bastianelli si sono piazzati ancora Sabatucci e Gabriele Giannini del GP Project team. 
 
Le due gare del National Trophy, 600 e 1000, si disputano assieme al CIV ed in entrambe le categorie la scelta delle gomme è libera. Nella classe maggiore (dove su 35 piloti 33 hanno utilizzato pneumatici Pirelli) il pilota Pirelli Luca Conforti ha portato per la prima volta sul podio la Panigale 4V, nuova nata in casa Ducati, conquistando il secondo posto dietro a Lorenzo Lanzi (Yamaha) e davanti ad un altro pilota equipaggiato con pneumatici della casa della P lunga: Luca Salvadori (BMW).
Nella 600 (dove su 37 piloti 34 hanno utilizzato coperture Pirelli) il podio è stato monopolizzato dai piloti della casa di pneumatici italiana. Michael Coletti (Kawasaki) ha vinto davanti a Yuri Menchetti (Yamaha) e Romano Gennaro Antonio (Yamaha). 
 
Classifiche round 2 (in grassetto i piloti Pirelli):
 
SUPERBIKE
Gara 1:
1) Michele Pirro (Barni Racing ) 
2) Matteo Ferrari (Barni Racing ) 
3) Lorenzo Zanetti (Motocorsa Racing)   

Gara 2:
1) Michele Pirro (Barbi Racing ) 
2) Matteo Ferrari (Barni Racing ) 
3) Andrea Mantovani (Nuova M2 Racing)

SUPERSPORT
Gara 1:
1) Roberto Mercandelli (Scuderia Improve Firenze) 
2) Stefano valtulini (Pleo Racing)  
3) Davide Stirpe (Extreme Racing)

Gara 2:
1) Davide Stirpe (Extreme Racing)
2) Massimo Roccoli (GAS Racing)  
3) Mattia Casadei (GAS Racing   

SUPERSPORT 300
Gara 1:
1) Thomas Brianti (KTM)
2) Kevin Sabatucci (team Pro GP) 
3) Marc Luna Bayen (Kawasaki) 
 

Gara 2:
1) Manuel Bastinaelli (Team Prodina Ircos)  
2) Kevin Sabatucci (team Pro GP) 
3) Gabriele Giannini (GP Project) 
 

NATIONAL TROPHY 1000 
Gara:
1) Lorenzo Lanzi (Yamaha)
2) Luca Conforti (Ducati)
3) Luca Salvadori (BMW)   

NATIONAL TROPHY 600 
Gara:
1) Michael Coletti (Kawasaki)  
2) Yuri Menchetti (Yamaha)  
3) Gennaro Antonio Romano (Yamaha)