Ore 13:50, tutti sul divano per il CIV in tv

Svolte oggi a Monza le due sessioni di qualifiche che hanno stabilito le griglie di partenza per la seconda tappa del Campionato Italiano Velocità 2010. C’è grande attesa per il round numero 2 della stagione tricolore, che domani sarà trasmesso in diretta tv in concomitanza con l’appuntamento spagnolo della MotoGp: Sportitalia 2 (ch. 226 Sky, DT e live streaming) manderà in onda dalle 13:50 le sfide della Superbike, della 125 Gp e della Supersport mentre Nuvolari (ch. 218 Sky e DT) seguirà dalle 16:45 la Stock 600 e la Stock 1000.

CINQUE POLE A CINQUE MOTO DIVERSE – Il leader della classifica Superbike, Stefano Cruciani, ha portato la Ducati del Barni Racing Team (1’45”191 il suo miglior crono) in prima piazza. Alle spalle del marchigiano, ad un solo decimo di secondo, l’umbro Danilo Petrucci (Kawasaki – Team Pedercini) e il ligure Federico Sandi (Aprilia – Gabrielli Michelin R.T.). A chiudere la prima fila Alessandro Polita, seguito nell’ordine da Pellizzon, Borciani, Aldrovandi e Brignola.

Il francese Fabien Foret (Kawasaki – Team Lorenzini by Leoni) ha centrato il miglior tempo della Supersport grazie all’1’48”920 fatto segnare nella seconda sessione. La wild card “illustre” si è messo alle spalle il giovane romagnolo Roberto Tamburini (Yamaha – Bike Service R.T.), il capoclassifica Ilario Dionisi (Honda – Scuderia Improve) e l’unica Triumph presente in griglia, quella guidata da Mirko Giansanti del Team Padova Motocorse. Velini, Ciavattini, Migliorati e Vizziello formano la seconda fila.

Dopo l’ottima prestazione di Vallelunga, Mattia Tarozzi si è rivelato il più veloce nelle qualifiche della 125 Gp con 2’00”947. Il portacolori Aprilia del Faenza Racing ha fatto meglio di Alessandro Tonucci (Aprilia – JuniorGp Racing Dream) e del duo Grillini Bridgestone Team, Nicolas Stizza e Massimo Parziani, su Aprilia. Dietro di loro, nell’ordine, Morciano, Popov, Gondo e Ono.

Un pilota di casa, Lorenzo Zanetti, ha centrato la partenza al palo della Stock 600. L’alfiere lombardo del Team TNT Racing, su Yamaha, ha fatto segnare un 1’51”387 come miglior limite di giornata, seguito dal romano Fabio Massei (Yamaha – Team Piellemoto), da Dino Lombardi (Yamaha – Martini Corse) e dalla quarta Yamaha presente in prima fila, la R6 di Riccardo Russo e del Team Bike e Motoracing. La seconda fila è caratterizzata dalla presenza di Gregorini, Sancioni, Lorenzetti e Mercado.

Un’altra wild-card arrivata a Monza dalle competizioni mondiali (FIM Coppa del Mondo) ha conquistato la pole nella Stock 1000: Con il tempo di 1’45”462, Ayrton Badovini ha portato al primo posto la BMW del Team Motorrad Italia. Il piemontese è stato più veloce di Michele Magnoni (Honda), di Ivan Goi (Aprilia – TRD Racing Cavazzin) e di Domenico Colucci (Ducati – Barni Racing Team). Alle loro spalle, Conti, Petrucci, Verdini e Beretta.

ECCO LA MOTO 2 – Mentre in pista i piloti si giocavano le posizioni sulle griglie di partenza, nella sala stampa il Team Grillini presentava la GAPAM 201 GP, la Moto2 realizzata dalla struttura bolognese che sarà portata in pista in Spagna da Gianluca Nannelli. “Come FMI poniamo grande attenzione all’innovazione e il CIV deve essere anche una piattaforma per la sperimentazione – ha detto Alfredo Mastropasqua, Coordinatore Settore Velocità FMI – per questo guardiamo con grande attenzione all’avventura del Team Grillini. Faremo il tifo per Gianluca Nannelli e per l’esportazione in Europa della tecnologia italiana”.

LE PRESENTAZIONI DI DOMANI – Archiviato l’evento Grillini, il CIV si prepara a vivere altri due “momenti” presentazioni. Domani, alle 11 in sala stampa, sarà la volta del team All Service System by QDP, che presenterà piloti e staff impegnati nella stagione in corso. Alle ore 12, Pirelli presenterà nella sua hospitality l’ultima novità in fatto di pneumatici Hypersport. A seguire un simpatico quiz attraverso il quale ci sarà la possibilità di vincere gadget firmati Pirelli.

IL SALUTO DEL PRESIDENTE SESTI (FMI) – “Il Civ arriva in uno degli Autodromi più famosi del mondo, spesso teatro di duelli epici ad opera di piloti indimenticabili. L’augurio per tutti è che l’atmosfera magica di Monza contribuisca a creare la situazione più giusta per uno spettacolo di altissima qualità. Se qualcuno non riuscirà ad essere presente, ricordo a tutti la possibilità di seguire la diretta delle gare in televisione, attraverso le immagini veicolate dalle emittenti che mandano in onda il “pacchetto FMI”.

 IL SITO INTERNET – i commenti delle gare, le curiosità dal paddock e le interviste ai protagonisti della domenica sul sito ufficiale del Campionato, www.civ.tv, dove sarà possibile seguire anche il live timing delle gare tricolori.

GLI ORARI E I BIGLIETTI – Il programma scatterà alle 10:55, con la prima sfida delle Yamaha R Series. Lo spegnimento del semaforo rosso della prima gara del CIV è previsto per le 14:00 con la Superbike: a seguire 125 Gp, Supersport, Stock 600 e, alle 17:50, la Stock 1000. Il biglietto costerà 20 euro (15 per i tesserati FMI, under 18 e donne; gratis gli under 14).

VAI AL PROGRAMMA