Oppedisano: “E’ dura ma punto al bis in Coppa”

 

L’anno scorso ha fatto suo il titolo della Coppa Italia 125 Sp grazie a due vittorie, un secondo e un terzo posto su sei tappe disputate e nel 2011 si presenterà in pista come pilota da battere. Luca Oppedisano ha cambiato moto e cilindrata ma sarà di nuovo al via della Coppa Italia, pronta a scattare questo week-end sul tracciato romano di Vallelunga. “Dall’Aprilia a due tempi sono passato alla Kawasaki a quattro tempi – spiega Luca, 20enne di Genova – sarà una bella sfida, perché la moto è completamente diversa ma sono pronto a scendere in pista per difendere il mio titolo. Gli avversari? Saranno tanti e non sarà facile vincere perché ogni anno arrivano molte sorprese in grado di lottare per la vittoria”.

Numerose le differenze, a livello di guida, tra l’Aprilia utilizzata lo scorso anno e la “verdona” 250 con cui scenderà in pista nel 2011. “L’ho provata in Spagna e poi a Misano in occasione dei test ufficiali del CIV. E’ più pesante e meno maneggevole rispetto all’Aprilia ma ha un gran motore e delle ottime sospensioni. Sinceramente non me l’aspettavo così competitiva e quindi sono molto fiducioso per la prima gara”.

Il cuore del campione in carica della Coppa Italia rimane legato alle due tempi ma la testa gli ha consigliato di fare una scelta diversa, anche in prospettiva futura. “Sono ancora convinto che le vere moto da corsa siano le due tempi ma quando mi sei è presentata davanti l’occasione di correre con la 250 non ho avuto dubbi. Voglio essere l’ultimo pilota a vincere con la 125 e il primo a conquistare il titolo con una quattro tempi, per poi provare a fare il grande salto verso una Stock 600. Il futuro del motociclismo sportivo sono le derivate di serie, su questo non ho dubbi”.