Oggi a Racalmuto il Trofeo del Mediterraneo

La presenza di circa 140 piloti alla seconda prova del Trofeo del Mediterraneo, in corso di svolgimento all’Autodromo Valle dei Templi di Racalmuto (AG), conferma che in Italia meridionale la motovelocità sta attraversando una fase di grande vitalità e crescita.

Formula promossa dunque a pieni voti grazie anche all’abbinamento delle quattro classi del “Mediterraneo” (a questo appuntamento non sono presenti le moto d’epoca) con le categorie della Promo Race Cup, con la Twins Red Cup e con la Primapiena, per i neo-licenziati iscritti al campionato regionale.

Le prove ufficiali della manifestazione si sono svolte in condizioni climatiche eccellenti che hanno consentito a tutti i partecipanti di esprimersi al meglio. I risultati delle qualifiche hanno in molti casi confermato i valori emersi in occasione della prima prova del 25 aprile.

Linea verde, anzi, verdissima alla carica nella 125 Sport. La pole position infatti è andata al sedicenne sicuracusano Giovanni De Luca (1’12”797) che ha preceduto il quindicenne palermitano Alessio Troia. Terzo tempo per Danilo Violante, vincitore del primo round, tutti su Aprilia.

Il ventisettenne marsalese Dario Lucente Pipitone (Kawasaki) si conferma imbattibile sull’anello di Racalmuto. Suo il miglior tempo nella 600/Naked con 1’05”095 ma di stretta misura su Torrisi (Yamaha), Campione (Yamaha) e Marino (Suzuki). I quattro sono racchiusi in appena 6 decimi e si può dunque prevedere una gara molto combattuta.

Alfio Tricomi (Suzuki) torna nella Open e si riconferma subito al top. Il ventottenne siracusano ha messo tutti in riga fermando i cronometri su 1’03”979. In prima fila anche Stabile (Suzuki), Ascari (Aprilia) e Ullo (Suzuki).

Negli Scooter, infine, Nico Mannino continua a dettare legge ma anche Bonomo, Morreale e Bona, ugualmente scesi sotto l’1’21”, tutti su Piaggio, hanno dimostrato di poter essere molto competitivi.

Come sempre vivaci ed affollate le categorie della Promo Race, articolate su Sicilia ed Amatori. Nella classe 600 pole position targate rispettivamente Priulla (Yamaha, 1’07”176), al termine di una travolgente Superpole, e Puglisi (Yamaha, 1’09”653), grazie ad una brillantissima prima sessione.

Nella 1000 i più veloci sono risultati Zappalà (Yamaha, 1’06”006), al termine di un esaltante testa a testa con La Spina (Honda, 1’06”081) e, tra gli Amatori, Fidone (Suzuki, 1’08”692).

Nella Twins Red Cup continua a stupire l’esordiente cosentino Paolo Guzzo (Ducati) che ha fatto sua la pole position in 1’10”423 mentre nella Primapiena 600/1000 ha svettato Russo (Honda) in 1’08”120.

Oggi (domenica 6 giugno) le gare avranno inizio alle 9.05 e, dopo una pausa dalle 13.00 circa, riprenderanno alle 14.00 per andare avanti fino alle 18.00.