Nocco e Ninja 250 imprendibili sull’acqua

Con i titoli di Campione già assegnati, l’autodromo di Franciacorta ha ospitato l’ultima prova della Coppa Italia 2011. Tutti vogliono sfruttare questa ultima possibilità stagionale per vincere o mettersi in mostra e la competizione in pista non manca.
Le qualifiche vedono svettare ancora una volta Luca Oppedisano che conquista la pole position in 1’17.650, seguito a breve distanza da Guido Lamberti e Alessandro Nocco. Tutti qualificati anche gli altri piloti Kawasaki con Edoardo Mazzuoli 16° con in scia Piero Balestra, Christian Rossi e Luca Seren Rosso, 23° Pietro Mangani e 25° Davide Carcano.
Domenica di pioggia sul circuito bresciano e la Direzione di Gara comunica “gara bagnata”.

Evidentemente nessuno ha fornito questa notizia ad Alessandro Nocco: scattato al via come un fulmine, ha fatto veramente la differenza in termini di guida e sensibilità sulla moto, tanto da far credere che per lui la pista fosse asciutta. Al primo giro passa sul traguardo con oltre 10 secondi di vantaggio su tutti gli inseguitori, andando ad aumentare progressivamente il ritmo di gara nelle tornate successive. Un giovanissimo, 14 anni compiuti da poco, alla sua 4° gara in assoluto che dimostra di avere i numeri e le qualità per crescere. La cavalcata solitaria di Nocco lascia spazio ai duelli nelle retrovie. Oppedisano resta nel gruppetto degli inseguitori a cui si accoda anche Lamberti, autore però di una scivolata che lo toglierà di scena quando si trovava a transitare in 3° posizione. Bellissimo recupero di Mazzuoli con una serie ininterrotta di sorpassi che l’hanno portato a guadagnare secondi preziosi.

Nocco va a vincere indisturbato, salutando e ringraziando tutto il muretto box, la sua prima gara di Coppa Italia dopo i podi conquistati nelle tappe precedenti. 4° assoluto e 2° della classifica 4 tempi Oppedisano, mai pienamente a suo agio sull’acqua. Mazzuoli 8° assoluto completa il podio Kawasaki. A seguire Rossi 12°, Balestra 16°, Carcano 19° e Seren Rosso 24°. Mangani, alla sua seconda gara in velocità dopo esperienze nel cross, non conclude la gara a causa di una innocua scivolata.

Dopo il podio del Civ, in serata si è svolta la premiazione del Challenge Kawasaki presso l’hospitality della Scuderia Platini alla presenza del Vice Presidente di Kawasaki Motors Europe filiale Italia, Mr. Yuichi Matsuura. Oppedisano vince la Kawasaki ZX6r messa in palio da Kawasaki, mentre la classifica vede il podio completato da Edoardo Mazzuoli e Alessandro Nocco, nonostante quest’ultimo non abbia potuto prendere parte alle prime 2 gare a causa dei 14 anni non ancora compiuti. Nell’ordine a seguire Christian Rossi, Luca Seren Rosso, Piero Balestra, Davide Carcano, Guido Lamberti, Fabrizio Lovino e Pietro Mangani.

Un ringraziamento particolare a tutti i piloti e team che hanno creduto nel progetto della Kawasaki Ninja 250 4 tempi, agli addetti ai lavori, pubblico, appassionati, Kawasaki Italia e tutti quelli che in questi mesi ci hanno supportato, permettendoci di conquistare questo ambito titolo e facendoci vivere una stagione ricca di soddisfazioni ed emozioni.